Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 12 / 02 / 2021

Aquaplaning Intelligent Solution: validato il primo dispositivo contro l’aquaplaning

scritto da

L’incubo di ogni automobilista: il pericolosissimo fenomeno dell’aquaplaning! Ma da oggi c’è una soluzione e si chiama AIS, Aquaplaning Intelligent Solution.

E’ un risultato storico per Easyrain e per il miglioramento della sicurezza sulle strade: il nuovo prototipo dell’AIS, sviluppato per un veicolo di serie e montato su un’Audi A6, funziona. I nuovi test effetuati nella Pista Pirelli dimostrano la validità della nuova ultimissima versione del primo dispositivo contro l’aquaplaning, realizzata grazie all’impegno e alla ricerca di Easyrain – in collaborazione con Italdesign Bosch – l’aquaplaning può essere risolto.

“Sono molto orgoglioso. I nuovi test sono un risultato storico: l’AIS è pronto su un veicolo di serie”, dichiara Giovanni BlandinaEasyrain Founder & CEO.

Aquaplaning Intelligent Solution: validato il primo dispositivo contro aquaplano easyrain sicurezza bosch italdesign ricerca AIS

Dopo anni di ricerca e duro lavoro, in partnership con Bosch e Italdesign, Easyrain ha sviluppato e brevettato il primo sistema in grado di contrastare con efficacia l’aquaplaning. Un fenomeno pericoloso, causa di decine di migliaia di incidenti con migliaia di feriti e vittime. Ogni anno, in tutto il mondo. Un problema che i moderni sistema di sicurezza disponibili sui veicoli (ABS, ESP, TCS) non sono in grado di risolvere.

L’Easyrain AIS (Aquaplaning Intelligent Solution), grazie a un getto d’acqua controllato, iniettato di fronte alle ruote anteriori, è in grado di ristabilire l’aderenza del pneumatico e il controllo del veicolo, rompendo l’eccessivo strato di acqua sull’asfalto che i pneumatici non sono in grado di dissipare.

L’AIS, caratterizzato da un sistema idraulico formato da una pompa e due iniettori rotanti, è attivato grazie all’Easyrain DAI (Digital Aquaplaning Information), il software proprietario di attivazione. Il sensore virtuale riconosce l’insorgere dell’aquaplaning, informando istantaneamente il sistema.

AIS non necessita di ulteriori sensori né di serbatoi aggiuntivi oltre a quelli già presenti sul veicolo ed è in grado di evitare gli incidenti, salvando vite.

Aquaplaning Intelligent Solution: validato il primo dispositivo contro aquaplano easyrain sicurezza bosch italdesign ricerca AIS

“Ringrazio i team di lavoro, a partire dai miei ragazzi. Una milestone fondamentale e d’obbligo per proseguire nell’industrializzazione del sistema. Un passo in avanti per il miglioramento della sicurezza nel mondo Automotive. Il nostro sistema risolve un problema pericoloso e finora senza soluzioni. Salvare vite è la nostra visione, la ragione per cui esistiamo. Sapere che è possibile farlo è motivo di profonda responsabilità ma anche di grande orgoglio, ispirazione e gioia”, aggiunge il CEO e fondatore di Easyrain Giovanni Blandina.

“Siamo lieti della collaborazione con Easyrain e Bosch per un progetto così importante. Ciò dimostra ulteriormente il potere del network: i nostri rispettivi team di ingegneria, in Italia e Germania, lavorando insieme, hanno raggiunto un risultato straordinario. I contenuti innovativi di questo progetto ambiscono a rendere ancora più sicure le auto del futuro” ha dichiarato Antonio CasuCTO di Italdesign.

“La cooperazione è stata fondamentale per raggiungere l’obiettivo del progetto. Le consociate del Gruppo Bosch, VHIT e Bosch Engineering, in collaborazione con Tecnologie Diesel e il Centro Studi Componenti per Veicoli, hanno supportato lo sviluppo del progetto, dalla fase di concept ai test in pista. Un buon esempio di collaborazione in un periodo così critico”, ha aggiunto Alessandro FaudaEngineering Application Development Manager di Bosch VHIT.


© riproduzione riservata