Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 04 / 03 / 2021

CrossClimate + vs Vector 4Seasons: pregi e difetti di queste due gomme 4 stagioni

scritto da

State cercando le vostre nuove gomme 4 stagioni e avete ristretto la ricerca a Michelin Crossclimate + e Vector 4seasons G3? Con questo articolo vi illustriamo pregi e difetti di entrambi, dicendovi subito che, qualunque sia la scelta, non cascate sicuramente male. Tuttavia, tra questi due pneumatici all season ci sono alcune differenze.

Michelin Crossclimate +

Nessuna descrizione della foto disponibile.
CrossClimate + o Vector 4Seasons G3: pregi e difetti di due delle gomme 4 stagioni più vendute

Dal suo lancio, il Michelin Crossclimate ha rivoluzionato, da solo, il segmento quattro stagioni europeo: prima i pneumatici all season venivano realizzati pensando soprattutto alle performance invernali, mentre il CrossClimate è un “pneumatico estivo con certificazione invernale”.

Questa gomma rinuncia ad un pò di aderenza sulla neve per avere ottime prestazioni sulle superfici che gli automobilisti incontreranno più spesso durante tutto l’anno: asciutto e bagnato.

I principali punti a favore sono un comportamento preciso dello sterzo, brevi spazi di frenata su bagnato e asciutto, un ottimo chilometraggio e un buon comfort di marcia. Un punto di debolezza? Il comportamento su neve non è il massimo. Ma con la seconda versione, chiamata CrossClimate +, sono migliorate le performance su neve, senza che i principali vantaggi ne subissero le conseguenze, anzi.

Se andiamo a vedere le recensioni di questo pneumatico, il punteggio totale è di 3,9 su 5 e la gran parte degli automobilisti ne è soddisfatta. Qualcuno lamenta una sensazione di insicurezza sul bagnato e qualche problema di durata. La media dei risultati dei test, invece, ci dà 4,4 su 5: le riviste e gli enti automobilistici più famosi ne hanno sempre parlato più che bene. Si aspetta la nuova versione, dovrebbe auscire a breve.

Goodyear Vector 4seasons G3

CrossClimate + o Vector 4Seasons G3: pregi e difetti di due delle gomme 4 stagioni più vendute

Il Vector 4Seasons Gen-3 è stato lanciato l’anno scorso ed è stato determinante nel garantire a Goodyear la vittoria nella nostra classifica dei migliori pneumatici all season del 2020.

Tradizionalmente, i pneumatici 4 stagioni Goodyear lavorano molto bene in inverno e sul bagnato, mentre perdono qualche punto sull’asciutto. Dall’introduzione del vecchio modello Gen-2, però, Goodyear ha sviluppato il pneumatico e successivamente lanciato il nuovo Gen-3 concentrandosi sulle performance estive. Il risultato è che il Vector 4Seasons Gen-3 si ferma il 5% prima del Gen-2 su asciutto, migliorando anche le performance su asciutto e bagnato. Non male eh?

I principali punti di forza che potete aspettarvi sono il comportamento su strade bagnate e innevate. Il Vector 4Seasons Gen-2 semplicemente sicuro su bagnato e neve, con un ottimo grip. Inoltre, altri punti forti sono il comfort di marcia, il buon potenziale di chilometraggio e il rapporto qualità-prezzo.

Punti di debolezza? Essendo l’antagonista del CrossClimate, il comportamento su asciutto non è al suo livello: la risposta dello sterzo, in particolare, è più lenta.

Passando alle recensioni, purtroppo nessuno dei nostri utenti ha ancora postato il suo parere su queste gomme. Ma se andiamo a vedere quelle del Gen-2, hanno un voto medio di 3,7 su 5. I test del Vector 4 seasons G3, invece, ci sono, e premiano il Goodyear con il punteggio pieno: 5 su 5.

Vi segnaliamo inoltre che è valida per tutto marzo la campagna Goodyear che regala buoni carburante a chi acquista i 4 stagioni Vector 4Seasons.

CrossClimate + o Vector 4Seasons G3? La conclusione

Come al solito, non c’è una risposta sola a questo dubbio. Quello che vi possiamo dire in base ai risultati dei test e delle recensioni è che se volete un pneumatico all season che abbia caratteristiche più estive, allora potete scegliere il CrossClimate. Se, invece, vivete in zone più piovose, con qualche nevicata all’anno, allora potere propendere per il Vector. In ogni caso, si tratta di 2 ottimi prodotti!

Avete provato una di queste gomme 4 stagioni? Volete controllare le recensioni o leggere i risultati dei test? Cliccate le immagini qui sotto!

CrossClimate + vs Vector 4 Seasons goodyear michelin gomme 4 stagioni recensioni opinioni pareri
CrossClimate + vs Vector 4 Seasons goodyear michelin gomme 4 stagioni recensioni opinioni pareri
© riproduzione riservata