Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 15 / 11 / 2018

Le gomme M+S sul libretto: solo invernali o anche estive?

scritto da

Le misure riportate a libretto con a fianco la scritta M+S sono destinate solamente all’utilizzo invernale? O possono essere montate anche gomme estive con quella specifica dimensione? E inoltre, posso montare gomme invernali solo nelle specifiche misure M+S oppure anche nelle altre misure?

Se vi siete mai fatti una di queste domande, qui trovate le risposte: la dicitura M+S indica che quelle particolari dimensioni sono destinate a pneumatici invernali o all season, ma potrete montare le gomme invernali o quattro stagioni anche nelle misure senza la dicitura M+S a lato. 

Riportiamo un esempio:

Una vettura ha le seguenti misure sulla carta di circolazione:

  • 195/65 R15 91V
  • 205/55 R16 91V
  • 205/60 R15 91V
  • 225/45 R17 91 V
  • 195/65 R15 91Q M+S
  • 205/55 R16 91T M+S

In che misure si possono montare i pneumatici invernali? E in quali dimensioni si possono montare quelli estivi?

Secondo la carta di circolazione, è possibile il montaggio di 4 tipologie di gomme estive e 6 tipologie di pneumatici invernali. Seppur infatti la carta di circolazione riporti unicamente due misure indicate con M+S, la legge prevede la possibilità di equipaggiare un veicolo con pneumatici invernali per qualsiasi delle misure indicate sulla carta di circolazione. Le due misure indicate in M+S indicano che il costruttore del veicolo, in sede di omologazione, tra le varie misure alternative di gomme, ha riservato misure dedicate unicamente all’utilizzo invernale.

Ci segnalano un altro dubbio: posso circolare in estate con pneumatici invernali M+S, come la misura dell’esempio sopra 195/65 R15 91Q M+S? Si, si può circolare, perchè anche se il codice di velocità è inferiore a quello estivo, è comunque riportato a libretto. 

© riproduzione riservata