Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 31 / 01 / 2022

Michelin lancia i nuovi Pilot Sport 5

scritto da

Michelin ha annunciato il lancio dei nuovi Pilot Sport 5, i nuovi pneumatici estivi dedicati al segmento delle altissime prestazioni, successori dei Pilot Sport 4.

Michelin ha affermato che il Pilot Sport 5, destinato agli appassionati di auto sportive e berline ad alte prestazioni, è progettato per offrire prestazioni sportive e, al contempo, una durata ai vertici della categoria all’interno della fascia UHP.

Michelin afferma che i test condotti dal Dekra Test Center nell’estate 2021 confermano questa affermazione, dopo aver confrontato le sue prestazioni con quelle offerte da quattro pneumatici UHP dei principali concorrenti.

Dekra ha testato la durata, la frenata su asciutto e quella su bagnato, utilizzando una Golf 8 gommata 225/40 ZR18 92Y e confrontando il Michelin Pilot Sport 5 con Bridgestone Potenza Sport, Continental PremiumContact 6, Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5 e Pirelli P Zero PZ4.

I risultati del test di durata, afferma Michelin, sono: Pilot Sport 5 100%, Eagle F1 Asymmetric 5 78,2%, PremiumContact 6 63,7%, Potenza Sport 58,7%, P Zero PZ4 56,2%.

Per quel che riguarda la frenata su asciutto, il TÜV SÜD Product Service ha condotto un test utilizzando la stessa auto e la stessa dimensione di Dekra, analizzando i metri impiegati per fermarsi da 100 km/h a zero. Il Pilot Sport 5 impiega 32,5m, con il Potenza Sport e il Pirelli P Zero secondi in 32,6 metri. Terzi il Continental PremiumContact 6 (33,9m) e il Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5 a 33,9m.

Nella prova di frenata su bagnato, il TÜV SÜD Product Service ha calcolato i metri necessari per passare da 80 a 20 km/h, sempre utilizzando una Golf 8 gommata 225/40 ZR 18 XL 92Y- Il Pilot Sport 5 impiega 22,0m, il Potenza Sport 22,1 m, il PremiumContact 6 22,5m, il Eagle F1 Asymmetric 5 e il P Zero PZ4 22,8 metri.

Il produttore aggiunge che il pneumatico offre precisione e reattività in curva grazie alla sua tecnologia di risposta dinamica collaudata negli sport motoristici.

Michelin Pilot Sport 5 nuovi pneumatici estivi misure uhp

Una tela ibrida in aramide e nylon forma una cintura attorno all’intera struttura del pneumatico per ottimizzare l’handling e aumentare il piacere di guida. Michelin ha anche dimostrato l’aderenza del pneumatico e le prestazioni di frenata su superfici stradali asciutte e bagnate contro i principali concorrenti nei test Dekra. La tecnologia Dual Sport Tread Design consente l’ottimizzazione del battistrada, con maggiori prestazioni sul bagnato grazie alla parte interna del battistrada e sull’asciutto grazie ai suoi tasselli esterni.

Il Pilot Sport 5 presenta anche un design del fianco migliorato, con un profondo aspetto “velluto nero”: questo ha aiutato Michelin a vincere il Red Dot Award 2021 del Contemporary Good Design Award.

Il Pilot Sport 5 è disponibile in Europa in 50 dimensioni da 17 a 21 pollici, a partire dal 1° gennaio. Sarà disponibile in tutto il mondo a partire dal 1 marzo.

Hai provato i precedenti Michelin Pilot Sport 4? Posta la tua recensione cliccando qui sotto!

Michelin Pilot Sport 5 nuovi pneumatici estivi misure uhp

Contemporaneamente Michelin ha annunciato anche il lancio del nuovo Primacy 4+.

© riproduzione riservata