Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 15 / 10 / 2019

Test pneumatici all season: le migliori gomme quattro stagioni per AutoBild

scritto da

Test pneumatici all season per trovare le migliori gomme quattro stagioni: non volete mai cambiare gomme durante tutto l’anno? Allora dovete scegliere i migliori pneumatici all season possibili, per essere sicuri di guidare sempre in sicurezza. Auto Bild ha testato 31 modelli di pneumatici quattro stagioni: ecco qui la classifica e le recensioni.

Dopo aver eliminato tutti i candidati della dimensione 225/45 R17, tranne i primi 10, in un turno preliminare di prove di frenata su bagnato e asciutto (qui il link all’articolo della fase preliminare), i tester di Auto Bild Henning Klipp e Dierk Möller hanno valutato approfonditamente le 10 migliori gomme quattro stagioni rimanenti in condizioni asciutte, bagnate e invernali, per decretare il vincitore. Hanno anche esaminato i fattori relativi ai costi, come il chilometraggio e la resistenza al rotolamento. Due delle gomme hanno ottenuto il massimo punteggio Auto Bild, esemplare, ma ci deve essere un solo vincitore. Ecco le recensioni approfondite.

Test pneumatici all season: Michelin CrossClimate + e Vredestein Quatrac Proesemplari

  • 1. Michelin CrossClimate +: quell’unico vincitore è il Michelin CrossClimate +. Questo “talento convincente a tutto tondo” ha impressionato i tester Auto Bild con caratteristiche di guida dinamiche in ogni condizione meteorologica. I punti a favore sono un comportamento preciso dello sterzo, brevi spazi di frenata su bagnato e asciutto, un elevato potenziale di chilometraggio e un buon comfort di marcia. Klipp e Möller non hanno riportato difetti. Il pneumatico Michelin ha anche ottenuto il premio “eco meister” di Auto Bild per aver offerto le migliori prestazioni nella sezione dei costi del test.
  • 2. Vredestein Quatrac Pro: I tester hanno descritto il Quatrac Pro, lanciato all’inizio di quest’anno, come un “pneumatico all season esemplare, con qualità impressionanti su ghiaccio e neve” e “caratteristiche di guida dinamiche” in condizioni di bagnato e asciutto. Segnalano uno sterzo preciso con una buona risposta e brevi spazi di arresto sul bagnato. L’unico punto a sfavore? Un potenziale di chilometraggio non migliore della media.

Test pneumatici all season: cinque “buone” gomme

  • 3. Goodyear Vector 4Seasons Gen-2: il pneumatico al terzo posto è di Goodyear. Il Vector 4Seasons Gen-2 è stato accreditato di “qualità invernali convincenti” e caratteristiche di guida sicure, con controllo laterale stabile su superfici bagnate. I tester hanno anche commentato il buon comfort di marcia del pneumatico, il buon potenziale di chilometraggio e il rapporto qualità-prezzo. Tuttavia, hanno rilevato un ritardo nella risposta dello sterzo su superfici asciutte.
  • 4. Continental AllSeasonContact: questo pneumatico premium “equilibrato” è stato elogiato per il suo handling sportivo-dinamico sul bagnato, nonché per l’ottimo chilometraggio, i brevi spazi di arresto e il controllo laterale stabile su ghiaccio e neve, e la bassa resistenza al rotolamento. I tester hanno considerato il pneumatico Continental un buon rapporto qualità-prezzo. L’unica critica all’AllSeasonContact è la distanza di arresto leggermente lunga sul bagnato.
  • 5. Hankook Kinergy 4S2: il pneumatico Hankook ha offerto ottime prestazioni in condizioni invernali. La trazione è buona e l’handling è dinamico su neve compatta. Il Kinergy 4S2 offre anche buone riserve di sicurezza per l’aquaplaning e una buona maneggevolezza su bagnato e su asciutto. I tester hanno valutato il pneumatico positivamente per il rapporto qualità-prezzo. Ma come la gomma Continental, la distanza di arresto dell’Hankook Kinergy 4S2 sul bagnato è stata leggermente estesa.
  • 6. Nexen N’Blue 4Season: “Un pneumatico conveniente per tutte le stagioni, con caratteristiche di guida sicure in tutte le condizioni atmosferiche”. I tester Auto Bild hanno elogiato il controllo laterale stabile del pneumatico Nexen e le brevi distanze di frenata su neve, la bassa rumorosità, l’alto potenziale di chilometraggio e il buon rapporto qualità-prezzo. Le distanze di frenata sul bagnato sono leggermente più lunghe del previsto e la resistenza al rotolamento è un po’ elevata.
  • 7. Maxxis Premitra All Season AP3: Auto Bild afferma che questa nuova gomma quattro stagioni di Maxxis offre una guida sicura su superfici innevate e asciutte, buone riserve di sicurezza per l’aquaplaning e brevi spazi di frenata su asciutto. I tester non sono stati così colpiti dal grip e dalla frenata sul bagnato dell’All Season AP3. Inoltre, il potenziale di chilometraggio non era migliore della media.

Test pneumatici all season: due pneumatici “discreti”

  • 8. Kumho Solus 4S HA31: i tester Auto Bild hanno riscontrato che il Solus 4S ha buone caratteristiche di aquaplaning e brevi spazi di frenata sulla neve. Anche il potenziale di chilometraggio è buono e il rumore di rotolamento ridotto. Tra i problemi segnalati vi sono il controllo laterale “appena discreto” sulla neve, una distanza di frenata leggermente lunga in condizioni di bagnato e asciutto, la maneggevolezza “spugnosa” e il comfort mediocre.
  • 9. Bridgestone Weather Control A005: A prima vista, il pneumatico Bridgestone ha molto da offrire. I tester hanno riportato brevi spazi di frenata e caratteristiche di handling vivace ed equilibrato su fondi stradali bagnati e asciutti, nonché buone riserve di sicurezza per l’aquaplaning e bassa resistenza al rotolamento. Tuttavia, hanno descritto le prestazioni di guida del Weather Control A005 su ghiaccio e neve come “solo discrete” e hanno commentato che il potenziale di chilometraggio del pneumatico è “limitato”.

Test pneumatici all season: uno non consigliato

  • 10. Cooper Discoverer All Season: ai tester Auto Bild sono piaciute le riserve di sicurezza per l’aquaplaning del Discoverer All Season, le brevi distanze di arresto su superfici innevate e asciutte e il suo prezzo di acquisto conveniente. Tuttavia, hanno criticato il pneumatico in diverse aree chiave delle prestazioni: il controllo laterale è debole, le distanze di frenata su bagnato sono lunghe, la risposta dello sterzo è lenta e il comportamento alla guida su superfici asciutte è sbilanciato. In definitiva? Bocciato.

Un pneumatico per tutte le stagioni? Si può fare

Riassumendo le loro recensioni ed esperienze sulle migliori gomme quattro stagioni, Klipp e Möller hanno scritto che con alcuni pneumatici quattro stagioni è davvero possibile trovare un singolo pneumatico che sia sicuro in tutte le condizioni atmosferiche. Quale scegliere? “Raccomandiamo li nostri migliori pneumatici all season Michelin e Vredestein”.

Test pneumatici all season recensioni

Hai provato una di queste gomme? Posta le tue recensioni!

Alla ricerca di altri test pneumatici? Qui li trovi tutti!

© riproduzione riservata