Pneumatici: indice di velocità e indice di carico diversi da quelli del libretto

Posso montare pneumatici con indice di carico e indice di velocità diversi da quello riportati sul libretto? Quante volte vi siete fatti questa domanda. Ebbene, la risposta è molto semplice:

Si, si può sempre montare una gomma con indice di carico e indice di velocità superiore a quello riportato sul libretto.

Ora andiamo a vedere cosa coso questi due indici, partendo da quello di velocità.

Codice (o indice) di velocità

Il codice di velocità indica la velocità massima per un pneumatico con pressione di gonfiaggio corretta e utilizzato sotto carico. Il codice di velocità è la lettera impressa in coda alla dicitura, dopo l’indice di carico. Un pneumatico con codice di velocità V, ad esempio, è omologato per una velocità massima di 240 km/h.

Quando acquistate pneumatici nuovi, accertatevi che il codice di velocità sia compatibile con la velocità prescritta per il veicolo su cui devono essere montati.

Tabella indici di velocità pneumatici:

Tabella indici di velocità pneumatici

Indice di carico

L’indice di carico è impresso sul fianco del pneumatico, a destra dell’indicazione del diametro.

Questo numero si riferisce alla massima capacità di carico (in kg). Ad esempio, un pneumatico con indice di carico di 91 può trasportare un peso di 615kg.

Quando scegliete un pneumatico è opportuno tener conto sia degli indici di carico sia dei codici di velocità. Non dimenticate, inoltre, di consultare le raccomandazioni del produttore del veicolo.

E invece, è possibile montare pneumatici con un codice di velocità inferiore a quello consigliato dal produttore del veicolo?

Quando le ordinanze invernali sono in vigore, è possibile utilizzare gomme All Season (ma non avrebbe senso) o invernali con un indice di velocità inferiore a condizione che: a) l’adesivo con l’indicazione del limite massimo di velocità sia ben visibile al conducente; b) il conducente non superi il limite massimo di velocità. Concluso il periodo di ordinanze, è obbligatorio procedere alla sostituzione dei pneumatici.

 Tabella indici di carico pneumatici:

Tabella indici di carico pneumatici