Pneumatici rinforzati: vantaggi e svantaggi
Cosa sono i pneumatici rinforzati e cosa vogliono dire le scritte RF, XL, Extra Load, Reinforced, EXL, RFD, REF, REINF? Se non sapete cosa significano queste sigle impresse sui vostri pneumatici, niente paura! I pneumatici rinforzati sono pneumatici adattati ai carichi e alla pressione maggiori di quelli previsti per la versione standard di una data misura. Sono progettati quando il carattere d’impiego del pneumatico richiede una portata supplementare, superiore a quella standard.
In cosa consiste la differenza tra gli pneumatici rinforzati e standard?
Un pneumatico rinforzato rispetto ad uno standard SL (Standard Load) può sopportare più carico e impiegare una pressione maggiore. Nel processo di produzione si impiegano materiali più resistenti, che permettono appunto di incrementare le capacità di carico.
Quali vantaggi danno i pneumatici rinforzati?
- Maggior possibilità di carico
- Maggior resistenza ai danni
- Maggior trazione
- Maggior aderenza
- Migliore comportamento in curva
Quali sono gli svantaggi dei pneumatici rinforzati?
- Maggior rumore.
- Maggior resistenza di rotolamento e quindi aumento del consumo di carburante
- Peggioramento del confort (minimo)
Se sul libretto ho la scritta XL devo per forza comprare i pneumatici Extra load?
Si, se sul libretto hai la scritta XL vicino alla misura, devi obbligatoriamente acquistare questi specifici pneumatici.
Se sul libretto non ho la scritta XL posso comprare e montare i pneumatici rinforzati?
Si. Se non si ha l’XL ha libretto, conviene acquistarli se:
- viaggiamo spesso con un sovraccarico: il loro impiego può influire in modo positivo sulla lunghezza del periodo d’impiego del set
- siamo in possesso di un’autovettura con elevata potenza del motore. In questo caso i pneumatici garantiranno una maggiore sicurezza in curva e migliori reazioni all’accelerazione e in frenata.