Pneumatici rinforzati: vantaggi e svantaggi

RF, XL, Extra Load, Reinforced, EXL, RFD, REF, REINF. Se non sapete cosa significano queste sigle impresse sui vostri pneumatici, niente paura! I pneumatici rinforzati sono pneumatici adattati ai carichi e alla pressione maggiori di quelli previsti per la versione standard di una data misura. Sono progettati quando il carattere d’impiego del pneumatico richiede una portata supplementare, superiore a quella standard.

In cosa consiste la differenza tra gli pneumatici rinforzati e standard?

Un pneumatico rinforzato rispetto ad uno standard SL (Standard Load) può sopportare più carico e impiegare una pressione maggiore. Nel processo di produzione si impiegano materiali più resistenti, che permettono appunto di incrementare le capacità di carico.

Quali vantaggi danno i pneumatici rinforzati?
  1. Maggior possibilità di carico
  2. Maggior resistenza ai danni
  3. Maggior trazione
  4. Maggior aderenza
  5. Migliore comportamento in curva
Quali sono gli svantaggi dei pneumatici rinforzati?
  1. Maggior rumore.
  2. Maggior resistenza di rotolamento e quindi aumento del consumo di carburante
  3. Peggioramento del confort (minimo)

 

Se sul libretto ho la scritta XL devo per forza comprare i pneumatici Extra load?

Si, se sul libretto hai la scritta XL vicino alla misura, devi obbligatoriamente acquistare questi specifici pneumatici.

Se sul libretto non ho la scritta XL posso comprare e montare i pneumatici rinforzati?

Si. Se non si ha l’XL ha libretto, conviene acquistarli se:

  • viaggiamo spesso con un sovraccarico: il loro impiego può influire in modo positivo sulla lunghezza del periodo d’impiego del set
  • siamo in possesso di un’autovettura con elevata potenza del motore. In questo caso i pneumatici garantiranno una maggiore sicurezza in curva e migliori reazioni all’accelerazione e in frenata.