Nel 2025 dovete comprare le nuove gomme estive e per voi è molto importante capire prima quanto durano, ovvero quanti km fanno?
Ci vengono in aiuto due test, che hanno realizzato una prova di durata specifica. Il primo è quello del test sulle migliori gomme estive 2025 dell’ADAC TCS, mentre il secondo è quello di Autobild, che trovate qui sotto.
I partecipanti al test di durata sui pneumatici estivi 2025 erano i finalisti del test, nello specifico: Bridgestone Potenza Sport, Continental PremiumContact 7, Dunlop Sport Maxx RT2, Falken Ziex ZE320, Firestone Firehawk Sport, Goodyear Eagle F1 Asymmetric 6, Giti GitiSportS2, Hankook Ventus Evo K137, Kumho Ecsta PS71, Laufenn S Fit EQ+, Linglong Sport Master, Maxxis Victra Sport 5, Michelin Pilot Sport 5, Nexen N’Fera Sport, Nokian Tyres Powerproof 1, Pirelli P Zero PZ4 (AO), Sailun Atrezzo ZSR2, Toyo Proxes Comfort, Vredestein Ultrac Pro e Yokohama Advan Sport V107.
Per capire quanto durano le gomme estive 2025, AutoBild ha utilizzato dei rulli speciali che simulano l’attrito stradale, facendo rotolare i pneumatici e valutandone poi la potenzialità complessiva.
Da sottolineare che il chilometraggio rilevato è quello potenziale e possibile nelle migliori condizioni. Per far durare le gomme sono però fondamentali il controllo della pressione, uno stile di guida tranquillo e girare i pneumatici periodicamente. Ecco la classifica delle gomme estive 2025 che durano più km.
A vincere la classifica è il Goodyear Eagle F1 Asymmetric 6, che vince anche il test, che distanzia il Michelin Pilot Sport 5 di circa 2.000 km. Terzo posto, a circa 6.000 km di distanza, per il Continental PremiumContact 7.
Il prezzo per 1.000 km
AutoBild ha realizzato anche un’altra interessante classifica: quella del costo per fare 1.000 km. I tester hanno preso il prezzo di acquisto di un treno di pneumatici estivi, il chilometraggio totale appena calcolato sopra, e poi hanno fatto una semplice proporzione per calcolare quanto costa fare 1.000 km con ogni set di pneumatici. Ecco la classifica, vinta ancora una volta dal Goodyear, che offre veramente un rapporto qualità-prezzo eccezionale. Seguono Kumho Ecsta PS71 e Toyo Proxes Comfort.

Ricevi le news di Gripdetective
Puoi ricevere le news di GripDetective tramite WhatsApp, Telegram o mail. Ecco come fare:
Canale WhatsApp
Seguire il canale GripDetective su WhatsApp è semplicissimo: basta cliccare sul link qui sotto. Non tutti i numeri hanno ancora questa possibilità, Meta sta rilasciando l’aggiornamento in modo scaglionato. Verificare di avere l’ultima versione disponibile di WhatsApp. Cliccare sulla campanella in alto a destra per attivare le notifiche.
Iscrizione canale whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaH82yu89inaMuqFDv1M
Telegram
Se volete ricevere le nostre news su Telegram CLICCATE QUI per iscrivervi al canale
Iscriviti alla newsletter:
per iscriverti clicca qui
© riproduzione riservata