Questa stagione sarà la più grande stagione alla 24 ore di Le Mans per Goodyear da quando è tornata a Le Mans nel 2020. Alla 24 ore di Le Mans 2024 Goodyear supporterà 23 vetture LMGT3 che scenderanno in pista sul Circuit de la Sarthe per la prima volta e 16 vetture LMP2, che attualmente corrono in tutto il mondo nell’European Le Mans Series e nella Asian Le Mans Series.
Ciò significa che un totale di 39 vetture saranno equipaggiate con pneumatici Goodyear, rispetto alle 24 che Goodyear aveva supportato alla 24 ore di Le Mans del 2023.
Goodyear ha prodotto 7.250 pneumatici nello stabilimento di Hanau, in Germania, per la 24 ore di Le Mans 2024. Questa mole di pneumatici è stata trasportata e consegnata da 20 camion.
Goodyear non ha rinunciato all’efficienza ed alla sostenibilità: i camion sono stati riempiti fino all’ultimo centimetro quadrato disponibile per ottimizzare le risorse e ridurre l’impatto ambientale del trasporto e della logistica per i prodotti dedicati alla 24 ore di Le Mans.
Per le gare di durata, Goodyear utilizza il trasporto marittimo per spedire pneumatici in tutto il mondo che, pur aggiungendo una certa complessità logistica, emette 47 volte meno gas serra rispetto al trasporto marittimo per tonnellata per miglio rispetto al trasporto aereo.
L’area di montaggio Goodyear è un organo vitale della gara più storica del mondo, poiché accoglie costantemente vecchi pneumatici che potrebbero aver percorso l’equivalente di due Gran Premi di Formula 1 e li sostituisce con pneumatici nuovi di zecca pronti ad affrontare la fase successiva della gara . La manutenzione di migliaia di pneumatici durante il fine settimana richiede un accurato monitoraggio dei dati, una gestione delle forniture e un lavoro di squadra.
Gestendo l’azione in pista, il team di ingegneri degli pneumatici Goodyear analizza i dati in tempo reale per monitorare le prestazioni rispetto a quanto previsto. Condizioni come la temperatura della pista e le previsioni meteorologiche vengono fornite agli ingegneri Goodyear dedicati dei team per guidarli sulla strategia e sulla configurazione.
La tecnologia RFID viene utilizzata durante le gare Endurance per monitorare l’utilizzo degli pneumatici nel corso del weekend di gara.
Nell’ambito del piano di Goodyear volto ad aumentare la sostenibilità delle sue attività, il materiale degli pneumatici viene utilizzato per pavimentazioni e altre applicazioni. Nel 2023, Goodyear ha inaugurato la sua area di montaggio completa di pavimentazione creata con centinaia di pneumatici riciclati.
“Prepararsi per la 24 ore di Le Mans è la sfida più grande che il nostro team deve affrontare durante tutto l’anno”, afferma Mike McGregor, responsabile del programma Endurance di Goodyear Racing. “Molti processi sono gli stessi durante tutto l’anno, ma la portata di Le Mans non ha eguali. Essendo il più grande evento legato al motorsport per Goodyear da quando è rientrato nel WEC quasi cinque anni fa, la responsabilità è grande e l’impegno è massimo“.
24 ore di Le Mans: orari e dove vederla
Venerdì 14 giugno
Ore 16.00-19.00: Sfilata dei piloti – centro città di Le Mans
Sabato 15 giugno
Ore 12.00-12.15: Warm-up
Ore 16.00: Partenza della 92° edizione della 24 Ore di Le Mans data da Zinédine Zidane
Domenica 16 giugno
Ore 16.00: Arrivo della 92° edizione della 24 Ore di Le Mans
La gara di Le Mans potrà essere seguita su Eurosport 1, Now, Discovery+ e fiawec.tv, mentre per tutta la durata della 24 ore sarà disponibile il live timing sul sito live.fiawec.com.
© riproduzione riservata