Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 10 / 05 / 2021

Falken: grandi speranze dopo le prove generali della 24 ore del Nürburgring 2021

scritto da

Falken ha completato con successo la prova generale per la leggendaria 24 ore del Nürburgring 2021: nella gara di qualificazione di 6 ore, che ha dato a squadre e piloti l’opportunità di prepararsi per la grande classica del 3-6 giugno 202, le due Porsche 911 GT3 R si sono classificate al sesto e al 21° posto.

La buona prestazione infonde grandi speranze. Una settimana fa Falken ha già dimostrato che le due Porsche 911 GT3 R possono reggere il confronto con i migliori concorrenti GT3, quando Klaus Bachler e Martin Ragginger sono saliti sul podio della Nürburgring Endurance Series (NLS). Ora la squadra ha impressionato un’altra volta.

La Porsche 911 GT3 R #33 era guidata da Alessio Picariello, Thomas Preining e Dirk Werner, mentre Lance David Arnold, Sven Müller e Martin Ragginger si sono alternati sulla vettura gemella #44. Klaus Bachler ha guidato entrambe le auto.

24 ore Nürburgring 2021 Falken Porsche 911 GT3 R

Entrambe le Falken Porsche si sono qualificate con buoni tempi sul giro per l’entusiasmante qualifica top-30, che si è svolta immediatamente prima dell’inizio della gara. Il team ha ottenuto la nona e l’undicesima posizione in griglia.

La fase iniziale è stata turbolenta. Innanzitutto, la Porsche #33 è uscita di pista nella prima ora di gara, ma fortunatamente non ha sbattuto. Al successivo pit stop la squadra ha dovuto scontare una penalità di 33 secondi (32 secondi per non aver superato il tempo minimo al pit stop più 1 secondo di penalità per la somma arrotondata del tempo inferiore a 0,1 secondi). Nella seconda metà della gara c’è stato un altro contatto con le barriere. Anche se il danno era relativamente piccolo, i tempi sul giro non sono più stati all’altezza dei precedenti e così la #33 ha ottenuto un mesto 21° posto.

24 ore Nürburgring 2021 Falken Porsche 911 GT3 R

La vettura gemella con il numero di partenza 44 ha approfittato della grande prestazione dei pneumatici Falken e ha condotto una gara senza incidenti, con un ottimo sesto posto finale.

Il team sta valutando ora i dati raccolti da entrambe le Porsche 911 GT3 R al fine di apportare gli ultimi ritocchi e preparare le vetture per la leggendaria 24 ore del Nürburgring 2021, che si svolgerà dal 3 al 6 giugno. Dopo questa gara, c’è la speranza che Falken possa lottare per l’importantissima vittoria assoluta nella classica endurance.

Per la cronaca, la vittoria è andata alla Porsche 911 GT3 R del Frikadelli Racing Team, con l’equipaggio composto da Frederic Makowiecki, Patrick Pilet, Maxime Martin e Dennis Olsen. Il team ha realizzato una doppietta, perchè al secondo posto si è classificato l’equipaggio composto da Matt Campbell, Earl Bamber, Nick Tandy e Mathieu Jaminet.

Al terzo posto il team che aveva conquistato la pole, con l’R8 numero 11 della Phoenix Racing di Nicki Thiim, Michele Beretta, Frank Stippler e Vincent Kolb.

© riproduzione riservata