Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 28 / 05 / 2019

3 buone ragioni per controllare regolarmente la pressione dei pneumatici

scritto da

Anche se non sembra, l’estate è ormai alle porte. Per ottenere il meglio dalla guida estiva accertarsi della giusta pressione dei pneumatici è fondamentale. La pressione si riflette sulla sicurezza alla guida, sulla longevità delle gomme e sul consumo di carburante. Ecco 3 buone ragioni per controllare la pressione dei pneumatici.

  1. Guida più facile e sicura

La pressione influenza fortemente la manovrabilità e la sicurezza dell’auto. Pneumatici non gonfiati in modo sufficiente o con pressione di gonfiaggio irregolare portano ad una risposta di sterzata più lenta e ad un comportamento inatteso in situazioni limite.

“L’importanza della corretta pressione dei pneumatici si amplifica in situazioni estreme quando ci sono movimenti repentini dello sterzo, come ad esempio i cambi di corsia o la necessità di evitare la collisione con un animale sulla strada. Con la pioggia, d’altro canto, pneumatici gonfiati insufficientemente possono allungare le distanze di frenata e ridurre la resistenza all’aquaplaning”, spiega Martin Dražík, Product Manager di Nokian Tyres Europe.

Una maneggevolezza instabile diventa ancora più marcata con un carico pesante. Quando si guida a pieno carico, se si rimorchia una roulotte o si è alla guida di un camper, è buona norma aumentare un pò la pressione dei pneumatici.

  1. Maggiore durata dei pneumatici

La pressione influisce anche sulla vita dei pneumatici. Pneumatici sgonfi si consumano più velocemente e sono più inclini al danno.

“Un gonfiaggio insufficiente determina un surriscaldamento dei pneumatici e ne aumenta il consumo. A seguito del surriscaldamento degli elementi strutturali, un danno o un guasto al pneumatico possono incorrere con maggiore probabilità. Un gonfiaggio insufficiente riduce la distanza tra il cerchio e la superficie del pneumatico. Questo rende più semplice per il pneumatico sbattere contro il cerchio accrescendo la probabilità di danno quando si finisce contro un marciapiede. In estate, urti e buche possono avere  un impatto maggiore sui pneumatici. Idealmente, la bassa pressione dei pneumatici è una questione che va affrontata prima del cambio. Nella peggiore delle ipotesi, pneumatici non gonfiati a sufficienza possono danneggiarsi prima che ci si rechi nella stazione di servizio”, dice Martin Dražík.

  1. Minor consumo di carburante ed emissioni di CO2

La pressione dei pneumatici è direttamente collegata al consumo di carburante dell’auto e alle sue emissioni. Il gonfiaggio insufficiente aumenta la resistenza al rotolamento del pneumatico, portando a consumi di carburante non necessari.

“Molte case automobilistiche forniscono la cosiddetta raccomandazione Eco sulla pressione degli pneumatici oltre a consigli per il gonfiaggio quando si viaggia in 1-3 persone e a pieno carico. Questa regolazione minimizza la resistenza al rotolamento e le emissioni di CO2”, spiega Dražík.

Nel tempo l’aria filtra, e non si può dire durante la normale guida se un pneumatico sia gonfio a sufficienza. Si dovrebbe quindi controllare la pressione degli pneumatici anche dopo il cambio ogni tre settimane o almeno prima di un lungo viaggio estivo. Non c’è bisogno di ridurre la pressione con il caldo perché una pressione leggermente superiore non danneggia il pneumatico.

Consigli per una guida estiva sicura

  • Sostituisci i pneumatici utilizzati per più di 6 anni anche se c’è del battistrada rimanente
  • Controlla la profondità del battistrada. Per ragioni di sicurezza, la profondità del battistrada minima raccomandata è di 4mm. Utilizzare pneumatici usurati allungherà la distanza di frenata dell’auto e la renderà più difficile da controllare.
  • Controlla i fianchi e il battistrada dei tuoi pneumatici ad ogni crepa, spaccatura o in caso di rigonfiamenti anomali.
  • Controlla le principali scanalature. Ogni pietra di grandi dimensioni che possa rimanere incastrata nelle scanalature principali penetrerà più in profondità nello pneumatico durante la guida e potrebbe causare un danno.
  • Controlla che tutti gli pneumatici siano consumati uniformemente. Ruota in modo uniforme gli pneumatici consumati dall’asse anteriore a quella posteriore. Monta i due pneumatici in condizioni migliori sull’asse posteriore per maggiore sicurezza.
  • Controlla la pressione di gonfiaggio dei tuoi pneumatici con regolarità. La pressione corretta migliora la sicurezza, estende la vita di servizio degli pneumatici e riduce il consumo di carburante. SI dovrebbe controllare la pressione degli pneumatici ogni tre settimane e in ogni momento si stia per partire per un viaggio più lungo. La pressione dovrebbe essere controllata quando gli pneumatici sono freddi.
  • Resetta il sistema di monitoraggio della pressione dopo aver settato la corretta pressione di gonfiaggio. Le auto moderne sono dotate di sensori TPMS (Tire Pressure Monitoring System) di serie.
© riproduzione riservata