Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 07 / 03 / 2019

Dunlop pronta per le sfide della Moto2 di nuova generazione

scritto da

La stagione dei Campionati del Mondo FIM Moto2 e Moto3 comincia in Qatar il 10 marzo, ma le sessioni di prova si disputano già l’8 marzo. È l’inizio di un nuovo campionato con 19 gare in calendario per le due classi, che si concluderà a novembre a Valencia.

Il campionato Moto2 è giunto alla sua 10° stagione e Dunlop è stata scelta come fornitore ufficiale dei pneumatici fin dalla nascita di questa classe, perché i suoi pneumatici avevano ottenuto il maggior numero di successi nella competitiva classe 250 GP che aveva preceduto la Moto2.

Il più importante cambiamento nel Campionato del Mondo Moto2 è rappresentato dall’arrivo di un nuovo fornitore di motori. Tutte le moto utilizzeranno infatti motore Triumph, realizzato sulla base di quello della Street Triple 765. Questo motore tre cilindri ha una serie di caratteristiche che lo differenziano dal motore Honda quattro cilindri in linea da 600 cc, impiegato nei primi dieci anni di corse in questa classe. La potenza è aumentata di circa 8 CV, ma il cambiamento più significativo è dato dal fatto che la coppia viene erogata sin dai regimi più bassi, ciò permette ai piloti di tenere velocità più alte in uscita di curva.

Per Dunlop era importante garantire che la gamma di pneumatici Moto2 si adattasse all’aumento prestazionale delle moto. Stephen Bickley, Dunlop Senior Race Engineer, che ha partecipato al programma di test, ha dichiarato: “Gli ingegneri Dunlop hanno seguito lo sviluppo delle nuove moto da vicino fin dalla metà dello scorso anno, aiutando iteam a raccogliere informazioni preziose al fine di comprendere la perfetta interazione tra moto e pneumatico per la stagione 2019. È stata valutata anche la possibilità di adottare un pneumatico posteriore più largo con un’impronta a terra aumentata di oltre il 15% rispetto al pneumatico attuale, con una distribuzione della pressione ottimizzata per adattarsi alle esigenze delle nuove moto”.

Test pre-stagione: più veloci di quasi un secondo a giro

I test pre-stagione di Jerez hanno dimostrato che i tempi della Moto2 stanno notevolmente migliorando. Brad Binder (Red Bull KTM Ajo) ha superato Sam Lowes (Federal Oil Gresini Moto2) di soli 0.007s, entrambi i piloti hanno fatto registrare un tempo di 0.9s più veloce rispetto alla pole position dello scorso anno. A conferma della competitività delle moto in gara, i 20 piloti più veloci hanno fatto registrare tempi compresi in meno di un secondo di distacco dal giro record di Binder.

Nella classe inferiore, la Moto3™, i test hanno confermato che anche in questa stagione continueranno le lotte serrate tra le moto in gara, con gli 11 piloti più veloci che nei test di Jerez hanno fatto registrare tempi molto ravvicinati tra loro.

Il circuito del Qatar in numeri:

  • Lunghezza: 5.380km
  • Curve a sinistra: 6
  • Curve a destra: 10
  • Livello di energia: medio/alto
  • Inclinazione sinistra/destra 40%/60%
© riproduzione riservata