Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 18 / 03 / 2019

Yamaha Niken è la Moto Ufficiale del Giro d’Italia, Tour de France e Vuelta

scritto da

Yamaha annuncia che è stata confermata la nuova partnership strategica triennale con A.S.O. e RCS Sports, organizzatori dei tre più importanti eventi ciclistici a livello mondiale, che vedrà la Niken protagonista del Giro d’ItaliaTour de France e Vuelta come moto ufficiale fino al termine della stagione 2021.

La Niken si distingue all’interno della gamma Yamaha Sport Touring per le sue caratteristiche eccezionali, dalle sorprendenti prestazioni sportive alla sua straordinaria attitudine all season, senza dimenticare il comfort, l’affidabilità e la sicurezza sulle percorrenze più lunghe. Grazie alla sua rivoluzionaria tecnologia Leaning Multi-Wheel (LMW), aumenta i punti di contatto con la superficie stradale in ogni circostanza assicurando una confidenza di guida di categoria superiore, sempre e ovunque, la moto ideale per affrontare il caldo afoso dell’estate, il freddo e la pioggia improvvisa delle vette europee che i tre giri affronteranno.

UN SUPPORTO ONNIPRESENTE

Ognuno dei tre grandi tour percorre le strade più impegnative. Dai tornanti a serpentina di Italia e Spagna ai lunghi rettilinei con i ciottolati nelle valli del Belgio e del Nord della Francia, NIKEN sarà la compagna di strada perfetta per il numero elevato di motociclisti che supportano i Grandi Giri.

Yamaha Niken rompe le convenzioni offrendo un passaggio senza soluzione di continuità a chi proviene da una moto a due ruote, senza cambiarne lo stile di guida e per questo sarà utilizzata dalla direzione di gara, dai commissari e dai team di supporto all’evento ufficiale. Un supporto onnipresente dei piloti Niken che, per tutta la durata di ognuna di queste manifestazioni sportive planetarie, avranno una serie di responsabilità concrete e importanti: prestazione di assistenza medica, il cambio ruota per i ciclisti, il trasporto di bevande e alimenti, oltre alla gestione della corsa e della carovana pubblicitaria.

UNA PARTNERSHIP SOLIDA CHE SI RAFFORZA

Con un chilometraggio totale di oltre 10.000 km, considerando i tre Grandi Giri e altri eventi organizzati da A.S.O. e RCS Sport, la moto si farà strada su alcuni dei percorsi montani più tortuosi del mondo. I primi due eventi che hanno visto coinvolti i piloti della NIKEN sono stati le Strade Bianche il 9 marzo, in Italia, e la Parigi-Nizza in Francia, con partenza il 10 marzo.

GIRO D’ITALIA

La 102ª edizione del Giro d’Italia prenderà il via l’11 maggio e prevede 21 tappe molto impegnative, per terminare il 2 giugno su una distanza complessiva di 3.518 km. I ciclisti percorreranno una media di 167,5 km al giorno e nel corso dell’edizione 2019 ci saranno numerose salite sulle montagne del Centro e Nord Italia.

Yamaha supporta gli organizzatori di gare ciclistiche RCS Sport dal 2019, mettendo a disposizione un’ampia selezione di scooter e moto. Nella prossima edizione Yamaha si presenterà al via con la versione più recente della Niken. La corsa si concluderà con la cronometro finale che si disputerà nel Circuito delle Torricelle a Verona, il 2 giugno 2019.

Oltre a questo, la Niken sarà anche la moto ufficiale di diverse competizioni primaverili e autunnali.

TOUR DE FRANCE

Dal 6 al 28 luglio, l’élite del ciclismo su strada internazionale si troverà a Bruxelles, in Belgio, per dare il via alla 106ª edizione della corsa più famosa del mondo. Il percorso del Tour de France 2019 prevede un totale di 21 tappe, attraverso due Paesi e 37 regioni della Francia.

Nel dettaglio ci saranno sette tappe pianeggianti, due cronometro, cinque tappe con altimetria moderata e sette tappe di montagna, cinque delle quali si concluderanno su alcune delle cime più alte della Francia. Oltre a essere visto dalle migliaia di appassionati che saranno presenti in ogni tappa, l’evento avrà anche una copertura mediatica mondiale, con più di 2.000 giornalisti e fotografi al seguito della corsa.

LA VUELTA 

L’ultimo dei tre Grandi Giri del 2019 sarà la Vuelta, in territorio spagnolo. L’edizione si svolgerà dal 24 agosto al 15 settembre, comprenderà 21 tappe e coprirà una distanza complessiva di 3.272 km. Consolidando una solida partnership con gli organizzatori A.S.O., Yamaha metterà a disposizione una flotta di Niken per il supporto alla Vuelta 2019.

Eric de Seynes – Presidente Yamaha Motor Europe

“Questo nuovo, emozionante accordo con gli organizzatori delle tre gare ciclistiche più prestigiose del mondo ci offre l’opportunità di mostrare tutto il potenziale delle nostre NIKEN. La competizione in tutte le sue forme è profondamente radicata nel DNA Yamaha e questa collaborazione ci permette di recitare un ruolo essenziale in alcuni degli eventi sportivi più importanti del mondo. Gli staff dell’assistenza percorreranno un numero considerevole di chilometri attraversando il cuore dell’Europa e questa per Yamaha è una grande opportunità per far vedere direttamente al pubblico il suo prodotto rivoluzionario, e per mostrare le sue prestazioni e la sua affidabilità, su tutti i terreni e in tutte le condizioni. La nostra gamma NIKEN esce dal coro per la sua natura eclettica, per la capacità di far sentire a proprio agio piloti con esperienze diverse, e per la possibilità di offrire un comfort e una sicurezza di guida senza paragoni su ogni percorso. Credo proprio che NIKEN si adatterà perfettamente alle necessità di ogni pilota che abbia l’impegnativo compito di offrire supporto a questi tre importanti eventi sportivi.”

2019. GARE CICLISTICHE IN ITALIA CON IL SUPPORTO DELLA NIKEN

Strade Bianche | 9 Marzo | RCS Sport

Tirreno – Adriatico | 13 – 19 marzo| RCS Sport

Milano – San Remo | 23 marzo | RCS Sport

Giro d’Italia | 11 maggio – 2 giugno | RCS Sport

Giro di Lombardia | 13 Ottobre | RCS Sport

2019. GARE CICLISTICHE IN FRANCIA CON IL SUPPORTO DELLA NIKEN

Parigi – Nizza | 10 – 17 marzo| A.S.O.

Parigi – Roubaix | 14 April 14 | A.S.O.

Giro del Delfinato | 9 – 16 giugno| A.S.O.

Tour de France | 6 – 28 luglio| A.S.O.

2019. GARE CICLISTICHE IN BELGIO CON IL SUPPORTO DELLA NIKEN

Freccia Vallona | 24 aprile | A.S.O.

Liegi – Bastogne – Liegi |28 aprile | A.S.O.

2019. GARE CICLISTICHE IN SPAGNA CON IL SUPPORTO DELLA NIKEN

La Vuelta | 24 agosto – 15 settembre | A.S.O.

© riproduzione riservata