Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 10 / 05 / 2021

Yokohama Advan Sport V107 in primo equipaggiamento sulle nuove BMW M3 Berlina e BMW M4 Coupé

scritto da

Yokohama ha annunciato che fornirà i suoi pneumatici Advan Sport V107 a BMW per il primo equipaggiamento delle nuove BMW M3 berlina e BMW M4 Coupé.

Yokohama Rubber ha iniziato a fornire i pneumatici nel novembre 2020, in dimensione anteriore 275/40ZR18 (103Y) e posteriore 285/35ZR19 (103Y). I due nuovi modelli si uniscono alla M5, come modelli BMW M che utilizzano pneumatici Yokohama in primo equipaggiamento.

L’Advan Sport V107 è un pneumatico ad alte prestazioni del marchio Advan, fiore all’occhiello di Yokohama. I pneumatici forniti alle BMW M sono stati sviluppati congiuntamente con la casa automobilistica e presentano una mescola appositamente sviluppata e un disegno del battistrada con l’area della scanalatura regolata appositamente per ottenere prestazioni su asciutto e resistenza all’usura superiori.

Advan Sport V107 Yokohama primo equipaggiamento BMW M3 M4 Coupé

Il pneumatico ha anche ottenuto la A nel sistema di etichettatura dell’UE per le prestazioni sul bagnato, il grado più elevato disponibile. Il suo profilo fornisce un contatto uniforme con la superficie stradale, che contribuisce a migliorare ulteriormente le sue prestazioni su asciutto e la resistenza all’usura.

Strutturalmente, la carcassa, considerata il telaio scheletrico del pneumatico, è composta da corde appositamente realizzate e la cintura ha un angolo maggiore rispetto ai pneumatici aftermarket, che tiene stretta la cintura sulla carcassa.

Questa struttura del pneumatico offre la manovrabilità diretta e l’elevata stabilità dello sterzo essenziali per le auto premium ad alta potenza. Le prestazioni superiori di questo pneumatico sviluppato appositamente per le nuove BMW M3 Sedan e M4 Coupe sono state confermate dai test al Nürburgring, considerato il circuito di prova più duro del mondo, con una lunghezza di circa 25 km, 200 curve e un dislivello di 300 m.

Questa versione sviluppata congiuntamente dell’Advan Sport V107 è davvero il pneumatico più adatto per i nuovi modelli BMW M, in quanto contribuisce alle loro straordinarie prestazioni su strade pubbliche e circuiti.

Le auto BMW M utilizzano pneumatici in primo equipaggiamento di un gruppo selezionato di produttori di pneumatici e il fianco di tutti questi prodotti, incluso l’Advan Sport V107″, reca il simbolo di approvazione della stella BMW, che indica il riconoscimento da parte della case automobilistica tedesca delle capacità tecniche dei produttori di pneumatici, qualità e affidabilità.

Advan Sport V107 Yokohama primo equipaggiamento BMW M3 M4 Coupé

La relazione tra Yokohama e la BMW M3 dura da molti anni e si è sviluppata in particolare negli sporti motoristici, con i team BMW che hanno gareggiato utilizzando pneumatici da corsa Yokohama fin dagli anni 80. Celebre la BMW M3 di Schnitzer Motorsport che ha vinto il primo Campionato mondiale Turismo nel 1987 e l’Europeo nel 1988.

Le BMW M3 gommate con pneumatici Yokohama hanno anche ottenuto vittorie nelle gare di durata negli Stati Uniti e in Europa: 5 24 ore del Nürburgring e Spa-Francorchamps, una 24 ore di Daytona e una 12 ore di Sebring, entrambe nel 1998.

© riproduzione riservata