Albert Llovera ritorna al Rally Dakar 2020 con Petronas Lubricants. Dopo due anni di assenza, il pilota originario del Principato di Andorra si cimenterà di nuovo nella gara motoristica più dura del mondo alla guida di uno dei quattro camion che formano il forte squadrone Petronas De Roy IVECO Team, tra i candidati alla vittoria nella categoria camion.
La presentazione della squadra è avvenuta a Barcellona. Per il nono anno consecutivo, Petronas Lubricants International e Iveco hanno unito le forze e aspirano alla vittoria nel prossimo Rally Dakar 2020. Il marchio italiano del team si affiderà ancora una volta ai lubrificanti Petronas Urania in grado di assicurare affidabilità, protezione e le migliori performance motoristiche.
“Sono entusiasta di poter tornare a correre nella Dakar e come se non bastasse in una squadra così competitiva. È una grande opportunità. Ho sempre sognato di guidare un camion del Petronas De Rooy Iveco Team e finalmente ne ho l’occasione. Condurrò questo mezzo così potente con grande orgoglio, sento la responsabilità ma questa è per me un’ulteriore motivazione non certo un peso”, ha detto Albert Llovera che sta per affrontare una delle più importanti sfide della sua carriera. Il Petronas De Rooy Iveco Team, guidato dagli olandesi Janus van Kasteren e Vick Versteijnen, metterà Llovera al volante di un Iveco Powerstar Evo3, un mezzo di cui il pilota loda le caratteristiche: “Il camion si comporta esattamente come un veicolo di produzione e presenta un telaio e meccaniche eccezionali. Si adatta perfettamente al mio stile di guida”.
Albert Llovera e il suo partner di gara, il co-pilota Ferran Marco con il meccanico Marc Torres, si occuperanno anche della prima assistenza, quella che si attiva rapidamente durante la gara: “Noi tre insieme abbiamo coraggio al cubo. Aiuteremo i team leader Kasteren e Versteijnen, se mai avranno problemi noi ci saremo. L’aspetto più positivo è che prima dei test effettuati in Marocco, avevo un ruolo secondario ma la preparazione è andata così bene che sono stato promosso”. Così invece di trasportare 400 o 500 kg di ricambi come da programma, ne avrà sul groppone solo 300. “Sono riconoscente che abbiano deciso di puntare su di me, darò tutto me stesso. Il mio obiettivo sarà quello di correre il più possibile vicino ai due camion di punta e lottare per la vittoria”.
Albert Llovera sarà uno dei pochi piloti sulla linea di partenza in Arabia Saudita che avranno corso in passato in Africa e Sud America, sebbene queste importanti esperienze non riducano la cautela necessaria per affrontare la nuova sfida: “Ci sono molti chilometri che si oppongono al cronometro in una terra sconosciuta ma, ad essere onesto, non sono ossessionato da questo pensiero. Anzi, solitamente è un meccanismo che sfrutto: affronto sempre la realtà senza apprensione. Cercherò di godermi il viaggio, seppure andando il più velocemente possibile”.
Affetto da una lesione al midollo spinale a seguito di un incidente sugli sci, l’andorrano introdurrà un nuovo controllo sul suo Iveco Powerstar alla Dakar. Per la prima volta, sostituirà l’acceleratore meccanico con uno elettronico, il cui comando sarà più ampio in modo da fornire supporto a entrambe le mani, le sole parti del corpo utilizzate per guidare il veicolo. “Questo mi darà la possibilità di continuare a crescere come pilota”, ha sottolineato.
Durante la presentazione, il pilota di Andorra La Vella ha spiegato come si svolgerà la sua giornata tipo al campo della Dakar, dove disporrà di vari dispositivi utili a rendergli la vita un po’ più facile, come un letto speciale con doppio materasso (uno dei quali in carbone), una motocicletta elettrica che verrà agganciata alla sua sedia a rotelle per consentirgli di spostarsi con maggiore autonomia e un sistema a carrucola che faciliterà l’entrata e l’uscita dal camion Iveco. “Quando si chiude il sipario, per me inizia un’altra Dakar che è solo mia”.
I quasi 8mila chilometri del prossimo Rally Dakar 2020, il primo in Arabia Saudita, richiederà soluzioni tecnologiche all’avanguardia. Raggiungere le prestazioni più elevate su percorsi estremi, come si aspettano gli organizzatori, spingerà la meccanica al limite. La prova richiederà un’attenzionespeciale nella gestione dei fluidi, che dovranno garantire la massima affidabilità, proteggere il motore e, di conseguenza, assicurare la più alta efficienza e le migliori performance. I lubrificanti Petronas Urania sono la soluzione ufficiale del Petronas De Rooy Iveco Team e l’opzione preferita per la gamma di veicoli commerciali leggeri e industriali.
Nel corso dell’anno, la società malese ha lanciato con successo due nuovi lubrificanti della linea Petronas Urania per veicoli industriali, il 5000 LS-FE 5W-30 e il 3000 LS 10W-30. Entrambi sono formulati con ViscGuard, la tecnologia che protegge efficacemente il motore dalla formazione dei depositi, evita l’usura abrasiva e previene l’ossidazione offrendo prestazioni costanti. La gamma di prodotti Urania è specificatamente progettata per i veicoli commerciali con l’intento di rendere disponibili per tutti i risultati derivati dall’esperienza e dalla tecnologia applicate nelle condizioni più estreme.
© riproduzione riservata