Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 22 / 12 / 2023

Futura Alpine A290: tre pneumatici Michelin su misura con scanalature esclusive

scritto da

Dopo varie collaborazioni di successo con l’A110, Alpine e Michelin sono ancora partner per dotare di pneumatici i futuri modelli elettrici del “Dream Garage” di Alpine, che esordirà con l’A290: dopo due anni di ricerche, test e sviluppo, Alpine propone tre pneumatici specifici da 19” per la futura A290: due estivi e uno invernale.

Iniziata nel 2012, la collaborazione tra Alpine e Michelin è nata fin dalle prime fasi di sviluppo della nuova Alpine A110. La Marca di Dieppe ha scelto ancora una volta il leader mondiale degli pneumatici come suo partner. L’A290, futura auto sportiva elettrica compatta, potrà contare su soluzioni innovative per offrire la leggendaria agilità di Alpine e lo stesso piacere di guida in qualsiasi circostanza. Per la guida sportiva o l’uso quotidiano, precisione e trazione si sposano con facilità d’uso e comfort.

“Dopo l’A110, Alpine rinnova la sua fiducia nei confronti di Michelin per lo sviluppo dei futuri modelli elettrici del suo “Dream Garage”, che esordirà con l’A290. Quest’esclusiva partnership ha permesso ai team di entrambe le Marche di condividere le loro competenze tecniche fin dall’inizio per ottimizzare il collegamento al suolo, lo sterzo e i sistemi di controllo del veicolo. Questo livello di fiducia è straordinario. Il lavoro si è concentrato soprattutto sull’efficienza energetica degli pneumatici, per offrire la migliore autonomia a questa prima Alpine elettrica” ha spiegato Philippe Krief, CEO della Marca Alpine.

Alpine A290: una gamma Michelin di tre pneumatici specifici da 19”

L’Alpine A290 disporrà di una gamma di tre pneumatici Michelin contrassegnati da abbinare ai cerchi da 19”:

  • MICHELIN Pilot Sport EV: pneumatico estivo sportivo dall’efficienza energetica ottimizzata, in grado di offrire al tempo stesso aderenza, durata e autonomia.
  • MICHELIN Pilot Sport S5: pneumatico estivo più sportivo, progettato per sfruttare tutto il potenziale dell’A290 in termini di prestazioni su superfici bagnate e asciutte.
  • MICHELIN Pilot Alpin 5: pneumatico invernale con un alto livello di aderenza per affrontare svariate condizioni invernali come tempo freddo o umido, superfici bagnate o innevate.

Perfetto equilibrio e specificità del veicolo elettrico: la sfida dell’A290

Ogni volta che si sviluppa uno pneumatico si affronta una vera e propria sfida, a maggior ragione quando si tratta di equipaggiare un veicolo elettrico.  Gli pneumatici devono garantire l’autonomia, ma anche prendere in considerazione la diversa ripartizione delle masse dovuta alla coppia elevata ed istantanea.

Con i suoi 3,99 metri di lunghezza, l’Alpine A290 ha tutte le caratteristiche per raggiungere nuovi limiti. Il passo corto che propone favorisce l’agilità e la carreggiata più ampia aumenta la stabilità, soprattutto in fase di frenata. La carreggiata consente anche di aumentare di oltre il 15% la sezione del battistrada che vanta 225 mm di larghezza, aumentando così la superficie di contatto con la strada.

Lo sviluppo congiunto degli pneumatici Michelin, creati appositamente per l’A290, prendono in considerazione questi nuovi parametri per massimizzare le prestazioni dell’auto. Ci sono voluti due anni di sviluppo per trovare la formula perfetta.

Scanalature esclusive per i pneumatici Michelin per lAlpine A290

I pneumatici specifici dell’A290 offrono un’ampia gamma di prestazioni per soddisfare molte esigenze. Queste scanalature esclusive e facilmente riconoscibili permettono di garantire il mantenimento delle prestazioni originali ad ogni sostituzione durante la vita del veicolo. Saranno declinate su tutti gli pneumatici della futura gamma elettrica del “Dream Garage” di Alpine.

© riproduzione riservata