Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 02 / 10 / 2018

Ana Carrasco nella storia con la vittoria del titolo mondiale FIM Supersport 300

scritto da

Domenica il circuito francese di Nevers Magny-Cours ha fatto da cornice alle gare di tutte e quattro le categorie del Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike. In particolare, il round francese ha rappresentato l’ultimo appuntamento assoluto della storia del Campionato Europeo Superstock 1000, che dal prossimo anno non si svolgerà più e l’ultimo appuntamento stagionale del Campionato Mondiale FIM Supersport 300.

Protagonisti indiscussi della giornata sono stati propri i vincitori di queste due campionati. In particolare la spagnola Ana Carrasco ha riscritto la storia delle competizioni motociclistiche diventando la prima donna in assoluto a vincere un Campionato del Mondo di motociclismo, quello appunto del Campionato Mondiale FIM Supersport 300.

La gara è stata ricca di colpi di scena. L’olandese Scott Deroue (Motoport Kawasaki), in lotta per il titolo iridato, era riuscito ad ottenere la pole position mentre la spagnola Ana Carrasco (DS Junior Team), leader della classifica generale, sente la pressione e non riesce ad andare oltre la venticinquestima casella. Ma, come spesso accade, è la corsa a decidere tutto. Pochi giri dopo la partenza Deroue è costretto al ritiro per un problema tecnico, nel frattempo lo spagnolo Mika Perez (Kawasaki ParkingGO Team) si prende la testa della corsa mentre Ana Carrasco riesce a risalire fino alla diciannovesima posizione. Se la gara fosse terminata così Perez avrebbe vinto il Campionato ma ad un giro dal termine lo spagnolo scivola prima in terza e poi in sesta posizione fino a risalire in quarta mentre la Carrasco riesce a risalire la china fino alla tredicesima. Nel frattempo Perez si porta in prima posizione e sembra avere il titolo mondiale in tasca ma all’ultimo giro viene superato da Dani Valle. Il tredicesimo piazzamento basta così alla Carrasco per laurearsi Campione del Mondo FIM Supersport 300, prima donna nella storia a vincere un Campionato del Mondo di motociclismo.

© riproduzione riservata