Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 07 / 12 / 2021

Meglio una trazione anteriore con pneumatici invernali o una integrale con gomme all season?

scritto da

Tyre Reviews ha pubblicato un altro video interessantissimo, confrontando lo stesso modello di auto in versione a trazione anteriore e 4×4, gommato rispettivamente con pneumatici invernali e gomme all season. Quale va meglio su neve e ghiaccio?

Entrambe le vetture sono identiche Mini Countryman S, ma quella bianca ha la trazione integrale (AWD o 4×4, sono sinonimi nel video) e quella scura è quella a trazione anteriore. Il veicolo 4wd monta il pneumatico all season Goodyear Vector 4Season Gen 3, vincitore della nostra classifica dei migliori 10 pneumatici 4 stagioni del 2021/2022, mentre la Mini anteriore monta il Goodyear UltraGrip Performance +. Entrambi i pneumatici hanno le stesse dimensioni e capacità di carico e hanno le stesse pressioni specifiche per BMW Mini.

I test nel video includono accelerazione e frenata su neve, manovrabilità sulla neve, salita in salita su neve, frenata su neve in collina, anello circolare su neve per testare l’aderenza laterale e persino alcuni test di trazione sul ghiaccio.

Il risultato? La trazione integrale aiuta tanto: nelle prove di trazione vince a mani basse. In sostanza permette all’auto di accelerare molto più velocemente, senza perdere grip. I pneumatici invernali, dal canto loro, permettono di frenare meglio e inserire l’auto in curva più facilmente. Ma vi lasciamo al video per tutti i dettagli.

Auto a trazione anteriore con pneumatici invernali vs 4×4 con gomme all season: il video

Auto 4×4 con gomme estive vs auto a trazione anteriore con gomme invernali?

Se invece volete vedere un confronto tra le stesse auto, ma una a trazione anteriore e l’altra 4×4, la prima con pneumatici invernali e la seconda con gomme estive, cliccate qui.

Avete provato questi due pneumatici? Postate le vostre recensioni cliccando qui sotto!

anteriore invernali 4x4 all season pneumatici neve Meglio auto trazione
anteriore invernali 4x4 all season pneumatici neve Meglio auto trazione
© riproduzione riservata