GripDetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 09 / 01 / 2023

La Ariel Hipercar da 1180 CV monta pneumatici Michelin

scritto da

Ariel Motor Company, famosa per le sue fun car Atom e Nomad, ha presentato lo scorso agosto l’incredibile Hipercar a propulsione elettrica da 1180 CV.

Ma quali pneumatici trasferiscono su strada i 295 CV e i 450 Nm di coppia per ruota? Le gomme Michelin Pilot Cup 2 nella misura 265/35/20 all’anteriore e 325/30/21 al posteriore, con l’opzione dei pneumatici Michelin Cup 2R per avere un grip ancora maggiore.

In questo caso, le leggere ruote forgiate anteriori da 9J e posteriori da 12,5J saranno sostituite da ruote in carbonio su misura.

Le prestazioni sono abbastanza incredibili: 0-100 in meno di 2 secondi e 0-160 in meno di 4.

“Abbiamo ancora molti test, messa a punto e lavoro di dettaglio da svolgere nel prossimo anno o due prima della produzione, ma ciò che mostreremo [ad agosto, ndr] è essenzialmente ciò che intendiamo produrre.

Lo sviluppo di un’altra delle auto più veloci e tecnicamente avanzate del mondo è importante per noi, ma ancorare la tecnologia che è stata sviluppata in questo paese e costruire una catena di fornitura di veicoli elettrici britannica è vitale per l’economia del Regno Unito. Hipercar non è solo una pietra miliare nella progettazione di veicoli, è una dimostrazione di ciò che possiamo fare come industria”, ha affermato Simon Saunders, direttore di Ariel, alla presentazione della vettura.

© riproduzione riservata