Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 11 / 06 / 2024

Arriva una nuova organizzazione di test: la tedesca Reifentester, che pubblica il suo primo test pneumatici

scritto da

Oltre ai test sugli pneumatici condotti da pubblicazioni e associazioni automobilistiche, negli ultimi tempi abbiamo visto piattaforme come Tyrereviews.com presentare i loro risultati in forma video: oggi arriva un nuovo attore in questo campo, “Die Reifentester” – i tester di pneumatici – un gruppo composto dagli ex collaudatori di pneumatici della rivista Gute Fahrt, Dirk Vincken e Joachim Fischer, insieme a Michael Blumenstein del media partner Auto Flotte.

Il loro primo test, ora disponibile online, esamina otto pneumatici estivi da turismo per auto compatte nella misura 225/45 R17.

L’attenzione si è concentrata sulla valutazione del modo in cui questi tuttofare riescono a bilanciare la dinamica di guida con il comfort e l’idoneità all’uso quotidiano. Due dei pneumatici testati hanno dimostrato un pacchetto di prestazioni eccellente, come spiega il team Refientester nella loro analisi.

Il Continental PremiumContact 7 ha continuato la scia di successi di questa primavera, ottenendo una valutazione complessiva molto buono. Il pneumatico ha eccelso in tutte e quattro le discipline principali (handling su asciutto e bagnato e frenata con ABS su asciutto e bagnato), contribuendo con il 15 e il 20% al risultato complessivo e ottenendo quattro ottimi punteggi individuali. L’unico altro pneumatico a presentare lo stesso livello di prestazioni è il Cinturato P7 C2 di Pirelli. Nonostante abbia ottenuto solo un buon risultato nella frenata con ABS sul bagnato, il pneumatico Pirelli ha ottenuto ottimi risultati nelle altre tre discipline del test centrale, portando ad una valutazione complessiva molto buona e ad un’esplicita “raccomandazione” da parte di Reifentester.

Il team Reifentester ha valutato complessivamente buoni anche il Firestone Roadhawk, il Michelin Primacy 4+ e il Vredestein Ultrac. Tuttavia, Vincken, Fischer e Blumenstein hanno notato che questi pneumatici sono rimasti leggermente indietro rispetto ai vincitori dei test Continental e Pirelli in alcune discipline. Il Michelin Primacy 4+ è stato il migliore di questo trio, ottenendo quattro ottimi risultati e cinque buoni in tutte le discipline. I pneumatici Firestone e Vredestein, invece, hanno avuto occasionali piccoli scivoloni, ottenendo valutazioni discrete in alcune discipline.

Il team Reifentester ha assegnato al Falken Ziex ZE 310 Ecorun e al Nokian Tyres Wetproof 1 una valutazione complessivamente discreta. Nessuno dei due pneumatici ha commesso errori importanti, come confermato da un mix di voti molto buoni, buoni e discreti in tutte le discipline.

L’unico pneumatico che non ha ottenuto almeno un punteggio discreto in tutte e nove le discipline è stato il Triangle EffeXSport TH202. Questo pneumatico si è comportato solo sufficientemente nella manovrabilità sul bagnato e nella frenata con ABS sul bagnato, nonché nella resistenza al rotolamento, sebbene si sia comportato molto bene nell’aquaplaning sia longitudinale che trasversale. Nel complesso, il prodotto del produttore cinese ha ricevuto solo una valutazione “sufficiente”.

Reifentester non ha dato a nessuno degli otto partecipanti al test una valutazione individuale negativa. Il team Reifentester ha pubblicato il test completo su YouTube, tuttavia è disponibile solo in tedesco.


Ricevi le news di Gripdetective

Puoi ricevere le news di GripDetective tramite WhatsApp, Telegram o mail. Ecco come fare:

Canale WhatsApp

Seguire il canale GripDetective su WhatsApp è semplicissimo: basta cliccare sul link qui sotto. Non tutti i numeri hanno ancora questa possibilità, Meta sta rilasciando l’aggiornamento in modo scaglionato. Verificare di avere l’ultima versione disponibile di WhatsApp. Cliccare sulla campanella in alto a destra per attivare le notifiche. 

Iscrizione canale whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaH82yu89inaMuqFDv1M

Telegram

Se volete ricevere le nostre news su Telegram CLICCATE QUI per iscrivervi al canale

Iscriviti alla newsletter:

per iscriverti clicca qui

© riproduzione riservata