Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 18 / 05 / 2023

Assetto Corsa: le 5 regolazioni di Cammi Gomme a Piacenza

scritto da

Gli amanti della pista lo sanno: serve un assetto da corsa su misura per ottimizzare la dinamica e valorizzare la prestazioni del veicolo. Così come serve riallineare l’assetto per la guida quotidiana e cittadina.

Questo tipo di servizio richiede due variabili indispensabili: attrezzature professionali e una grande competenza da parte del gommista.

Cammi Gomme di Piacenza propone ai suoi clienti il servizio “Assetto Corsa” per soddisfare le richieste dei molti clienti, che hanno l’esigenza di un assetto che li accompagni in pista e che riporti l’auto nelle condizioni ideali una volta finita quell’esperienza.

Assetto Corsa prevede 5 regolazioni su misura per integrare due obiettivi importanti, controllo e performance, per poter gestire in totale sicurezza auto potenti in pista, ma anche nella quotidianità.

Vediamo nel dettaglio le 5 regolazioni dell’Assetto Corsa:

convergenza anteriore per un’auto che si guida quasi con un dito;
convergenza e campanatura posteriore;
misurazione dell’altezza di assetto da terra del telaio: riportare il veicolo non solo ai valori dettati dalla fabbrica, ma anche a quelli ricalcolati
dall’intelligenza artificiale in base all’usura degli ammortizzatori e all’altezza reale. Questo perché l’auto non è esattamente come uscita di fabbrica e bisogna ri-compensare questi valori;
allineamento con il computer di bordo: verificare, tramite la diagnosi
OBD-II, che il computer di bordo sappia che è stato regolato l’assetto. In questo modo tutti gli assistenti di guida saranno allineati e lavoreranno in perfetta sinergia con l’assetto;
misurazione set back del telaio: per capire se ci siano forze perturbatrici che possano generare angoli di spinta posteriori e avere un buon allineamento del telaio;

Assetto Corsa ha altre due caratteristiche importanti: viene effettuato a porte chiuse, con tutta l’officina dedicata in esclusiva, e viene eseguito un test su strada insieme all’assettista, per verificare che le prestazioni dell’auto corrispondano alle aspettative.

Come si perde l’assetto? Molte volte a causa di episodi minori, che difficilmente ci fanno pensare alla necessità di andare dal gommista per un controllo. Parliamo di buche, marciapiedi urtati, cordoli, rotonde, ecc.. Anche una riparazione di carrozzeria che ha coinvolto l’avantreno o il retrotreno potrebbe modificare la convergenza o gli altri valori di assetto.

Il problema è che anche impatti minimi, di cui quasi non ci rendiamo conto, possono influenzare queste angolazioni e andare a provocare danni alle gomme e al sistema sterzante, che si riflettono sulla sicurezza dei nostri spostamenti. Ci si accorge perché il volante non è più dritto rispetto al suo asse di simmetria, l’auto non risponde perfettamente ai comandi ed è difficoltoso guidarla.

Il servizio Assetto Corsa presso Cammi Gomme a Piacenza ha un costo di 197 euro.

© riproduzione riservata