Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 10 / 12 / 2024

Assicurazione per la moto: quali garanzie scegliere?

scritto da

L’assicurazione per la moto (RC moto) è un contratto assicurativo obbligatorio per i proprietari di ciclomotori e motocicli. Vale la pena ricordare che se si viene sorpresi alla guida di un ciclomotore o di un motociclo non coperto da assicurazione, la sanzione pecuniaria prevista è particolarmente elevata: si va infatti dagli 866 ai 3.464 euro.

Per di più, nel caso di recidiva in un periodo di due anni, il Codice della Strada prevede sia la sospensione della patente da 1 a 6 mesi sia il fermo amministrativo del mezzo per almeno 45 giorni.

Oggi la stipula di una polizza di questo tipo può essere fatta comodamente su Internet (polizza online), un’opzione più conveniente rispetto alla stipula “tradizionale”.

Quando si valuta un’assicurazione per la propria moto, si può richiedere la sola copertura base oppure si possono aggiungere anche garanzie accessorie. Si può per esempio optare per un’assicurazione furto incendio moto, magari scegliendo anche altre coperture addizionali.

Data questa possibilità, vediamo quali sono le garanzie che offrono ai proprietari di una moto coperture più ampie rispetto a quella standard.

La copertura standard di una polizza moto

Concettualmente, la polizza RC moto è simile a quella RC auto. È infatti un contratto che offre una copertura per i danni che il conducente della moto provoca a persone, cose o animali in modo involontario. Tale copertura non è illimitata, ma definita da massimali specificati nel contratto.

Il massimale è il limite massimo di risarcimento che la compagnia è tenuta a rimborsare. Attualmente sono previsti un massimale di 6.450.000 euro per i danni alle persone e di 1.300.000 per i danni alle cose o agli animali.

Per fare un esempio pratico: se il conducente alla guida della moto provoca un danno di 3.000.000 di euro a una persona, sarà soltanto la compagnia a rimborsare il danneggiato. Se però il danno alla persona è quantificato in 7.000.000 di euro, l’assicurato dovrà sborsare di tasca propria 550.000 euro, vale a dire la differenza tra il danno e il massimale.

Polizza moto: le altre garanzie

Come nel caso delle polizze RC auto, anche quelle RC moto prevedono la possibilità di aggiungere altre coperture. Per esempio; se si inserisce nel contratto anche la garanzia “furto e incendio”, la compagnia risarcirà l’assicurato per i danni materiali e diretti subiti dal veicolo nel caso di incendio non doloso, azione del fulmine, scoppio o esplosione dell’impianto di alimentazione, nonché furto, consumato o tentato, e rapina.

Un’altra garanzia che vale la pena di considerare per chi ama guidare la moto è quella “infortuni al conducente”; non tutti sanno infatti che in caso di incidente, gli infortuni al conducente non sono coperti dalla polizza standard. Sottoscrivendo questa clausola, la compagnia risarcisce gli infortuni che causano la morte o l’invalidità permanente del conducente, avvenuti durante la guida del veicolo assicurato.  

Da considerare attentamente anche la possibilità di aggiungere la rinuncia alla rivalsa in caso di guida in stato di ebbrezza. Con questa garanzia facoltativa ci si tutela economicamente dai danni provocati dalla circolazione del veicolo assicurato nel caso in cui il conducente sia in stato di ebbrezza (il tasso alcolemico deve comunque non essere superiore a determinati limiti).   

Esistono diverse altre garanzie con le quali è possibile personalizzare la polizza e, visto l’ampia copertura che possono garantire, vale sicuramente la pena di verificare tutte le opzioni che la compagnia propone e scegliere quelle che si ritengono più utili.


Ricevi le news di Gripdetective

Puoi ricevere le news di GripDetective tramite WhatsApp, Telegram o mail. Ecco come fare:

Canale WhatsApp

Seguire il canale GripDetective su WhatsApp è semplicissimo: basta cliccare sul link qui sotto. Non tutti i numeri hanno ancora questa possibilità, Meta sta rilasciando l’aggiornamento in modo scaglionato. Verificare di avere l’ultima versione disponibile di WhatsApp. Cliccare sulla campanella in alto a destra per attivare le notifiche. 

Iscrizione canale whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaH82yu89inaMuqFDv1M

Telegram

Se volete ricevere le nostre news su Telegram CLICCATE QUI per iscrivervi al canale

Iscriviti alla newsletter:

per iscriverti clicca qui

© riproduzione riservata