Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 14 / 05 / 2019

Aston Martin torna a produrre la Goldfinger DB5

scritto da

Per la prima volta in quasi 55 anni, Aston Martin torna a costruire una delle vetture sportive più iconiche al mondo: lo sviluppo dell’ingegneria continua sulle future monoposto Goldfinger DB5. Aston Martin e EON Productions, società che produce i film di James Bond, stanno lavorando sulle 25 nuove auto che, oltre a essere notevoli come le DB5 di nuova generazione, presenteranno anche un’entusiasmante serie di gadget funzionanti visti per la prima volta sullo schermo nelle classiche avventure di James Bond Goldfinger.

Costruite presso la Aston Martin Works a Newport Pagnell, Buckinghamshire – la sede storica del marchio da più di mezzo secolo e il luogo in cui sono state prodotte tutte le 898 auto sportive DB5 originali tra il 1963 e il 1965 – i 25 modelli continuation * includeranno una serie di dispositivi funzionanti creati dal genio degli effetti speciali dei film di Bond, Chris Corbould OBE.

Mentre i lavori di sviluppo continuano, e la prima macchina di ingegneria prende forma negli edifici storici di Aston Martin Works, Chris e il suo team stanno affrontando le sfide del collaudo di portare le scene del cinema leggendario nel mondo reale.

Chris ha spiegato: “La sfida principale è stata quella di ricreare i gadget dal mondo del cinema e trasferirli in un prodotto di consumo.

“Abbiamo una licenza nel mondo del cinema per” imbrogliare “diversi aspetti in condizioni controllate. Ad esempio, potremmo avere quattro macchine diverse per ospitare quattro diversi gadget. Ovviamente non abbiamo quel lusso su questi DB5 perché tutti i gadget devono lavorare sempre nella stessa auto. ”

La DB5 inclusa nel film Goldfinger includeva tutti i tipi di equipaggiamento “non standard” forniti da Q Branch, dagli arieti che uscivano dal paraurti anteriore a uno schermo posteriore a prova di proiettile retrattile e al sistema di erogazione sdolcinato.

Le 25 vetture di continuazione della serie Goldfinger DB5 sono caratterizzate da una serie simile di “extra” – tutti gli equipaggiamenti di serie sulle nuove vetture, ovviamente – che il team di Chris Corbould sta perfezionando.

Soggetto all’approvazione definitiva dell’ingegneria, l’elenco dei gadget ispirati a Bond includerà queste caratteristiche familiari agli spettatori del classico successo del grande schermo del 1964.

Tutte le nuove auto saranno autentiche riproduzioni della Goldfinger DB5 viste sullo schermo, con alcune modifiche comprensibili per garantire i massimi livelli di qualità e affidabilità della costruzione. Allo stesso modo, tutte le auto della serie Goldfinger saranno prodotte secondo una specifica di colore esterna – la vernice Silver Birch – proprio come l’originale.

Chris ha spiegato: “Il mio coinvolgimento è stato principalmente con i cannoni anteriori, lo schermo antifumo e i gadget slick di petrolio, con gli ingegneri di Aston Martin che producevano gli altri articoli.

“Le pistole che compaiono dalle luci anteriori sono state una sfida particolare perché, nel mondo del cinema, siamo in grado di utilizzare miscele di gas infiammabili combinate con un sistema di accensione per produrre un effetto di fiamma e rumore. Chiaramente questo non è pratico nelle mani non allenate, quindi abbiamo escogitato un nuovo sistema per ottenere un effetto realistico. ”

Paul Spires, Presidente di Aston Martin Works, ha dichiarato: “Con il progredire del lavoro su queste eccezionali vetture, è emozionante e un po ‘sobrio pensare che stiamo davvero facendo storia qui. Creare 25 continuazioni di Goldfinger DB5 e lavorare con EON Productions e il supervisore degli effetti speciali, Chris Corbould, è qualcosa di davvero unico e una vera svolta per la carriera per tutti coloro che sono coinvolti qui all’Aston Martin Works. ”

Ogni auto di proseguimento Goldfinger DB5 avrà un prezzo di 2,75 milioni di sterline più tasse. Le prime consegne ai clienti inizieranno nel 2020.

© riproduzione riservata