Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 26 / 08 / 2022

Ufficiale Audi in Formula 1 a partire dal 2026

scritto da

E’ ufficiale: Audi entra in Formula 1 dal 2026, il marchio tedesco gareggerà nel Campionato mondiale di Formula 1 FIA con un propulsore appositamente sviluppato. Il progetto avrà sede presso lo stabilimento Audi Sport di Neuburg, vicino a Ingolstadt. Questa è la prima volta in oltre un decennio che un propulsore di Formula 1 sarà costruito in Germania.

Audi ha annunciato il suo ingresso in una conferenza stampa al Gran Premio del Belgio di Formula 1 a Spa-Francorchamps. All’evento, Markus Duesmann, presidente del consiglio di amministrazione di AUDI AG, e Oliver Hoffmann, membro del consiglio di amministrazione per lo sviluppo tecnico, hanno risposto alle domande in compagnia del presidente e CEO di Formula 1 Stefano Domenicali e di Mohammed ben Sulayem, presidente della Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA).

Audi Formula 1 ufficiale F1 2026 sauber campionato mondiale

“Gli sport motoristici sono parte integrante del DNA di Audi”, afferma Markus Duesmann. “La Formula 1 è sia un palcoscenico globale per il nostro marchio che un laboratorio di sviluppo altamente impegnativo. La combinazione di alte prestazioni e concorrenza è sempre un motore di innovazione e trasferimento tecnologico nel nostro settore. Con le nuove regole, ora è il momento giusto per metterci in gioco. Dopotutto, sia la Formula 1 che l’Audi perseguono chiari obiettivi di sostenibilità”.

La chiave per essere coinvolti è che la serie di corse più popolare al mondo è il piano chiaro per diventare più sostenibili ed efficienti in termini di costi. Le nuove regole tecniche, che si applicheranno a partire dal 2026, puntano su una maggiore elettrificazione e su combustibili sostenibili avanzati. Oltre all’attuale tetto ai costi per i team, nel 2023 verrà introdotto un tetto ai costi per i produttori di propulsori. Inoltre, la Formula 1 si è posta l’obiettivo ambizioso di essere una serie di corse a emissioni zero entro il 2030.

Dare forma attiva alla trasformazione della Formula 1

Audi Formula 1 ufficiale F1 2026 sauber campionato mondiale
Audi entra in Formula 1 dal 2026: il marchio tedesco gareggerà nel Campionato mondiale di Formula 1 FIA con un propulsore appositamente sviluppato. Audi annuncerà una decisione su quale squadra utilizzerà il suo motore, ma tutto fa pensare che sarà la Sauber.

Oliver Hoffmann, Membro del Board for Technical Development, afferma: “In vista dei grandi passi avanti tecnologici che la serie sta compiendo verso la sostenibilità nel 2026, possiamo parlare di una nuova Formula 1. La Formula 1 si sta trasformando e Audi vuole attivamente sostieni questo viaggio Uno stretto legame tra il nostro progetto di Formula 1 e il dipartimento di sviluppo tecnico di AUDI AG consentirà sinergie”.

Dal 2026, la potenza elettrica erogata dai propulsori, costituiti da motore elettrico, batteria, elettronica di controllo e motore a combustione, aumenterà notevolmente rispetto agli odierni sistemi di propulsione della Formula 1. Il motore elettrico sarà quindi potente quasi quanto il motore a combustione, che ha una potenza di circa 400 kW (544 CV). I motori turbo da 1,6 litri ad alta efficienza funzionano con carburante sostenibile avanzato, anche un prerequisito per l’ingresso di Audi nella serie.

Elevata popolarità nei mercati chiave e con gruppi target di giovani

Audi Formula 1 ufficiale F1 2026 sauber campionato mondiale

Riconosciuta a livello mondiale, altamente emotiva e tecnologicamente avanzata: è così che la Formula 1 ha soddisfatto i requisiti esatti di Audi. La serie tiene gare in tutti i mercati rilevanti del marchio. In quanto piattaforma spettacolare per le auto da corsa elettrificate più esigenti al mondo, è di particolare interesse per le case automobilistiche. Audi sta affrontando la sfida di dimostrare la sua “Vorsprung durch Technik” in questo ambiente competitivo.

Il grande interesse per la Formula 1 è globale e la serie di corse è uno degli eventi sportivi con la più alta portata al mondo. Nel 2021, oltre 1,5 miliardi di telespettatori hanno guardato le gare. La Formula 1 è popolare in mercati chiave come la Cina e gli Stati Uniti e la tendenza continua a crescere, anche tra i giovani gruppi target. Sui social media, la Formula 1 sta registrando i tassi di crescita più alti tra gli sport più popolari del mondo.

Sito di Neuburg per lo sviluppo della power unit

Il propulsore sarà costruito presso il modernissimo Competence Center Motorsport di Audi Sport a Neuburg an der Donau, non lontano dalla sede della società AUDI AG a Ingolstadt. “Per lo sviluppo e la produzione del propulsore di Formula 1, ci baseremo sulla preziosa esperienza dei nostri dipendenti nel settore degli sport motoristici, continueremo a investire nel nostro centro per gli sport motoristici e assumeremo anche professionisti altamente specializzati”, afferma Julius Seebach, amministratore delegato di Audi Sport, che ha organizzato l’ingresso in Formula 1 come parte del riallineamento del motorsport da parte dell’Audi.

Audi Formula 1 ufficiale F1 2026 sauber campionato mondiale
Audi entra in Formula 1 dal 2026: il marchio tedesco gareggerà nel Campionato mondiale di Formula 1 FIA con un propulsore appositamente sviluppato. Audi annuncerà una decisione su quale squadra utilizzerà il suo motore, ma tutto fa pensare che sarà la Sauber.

A Neuburg sono già presenti banchi di prova per i test sui motori di F1 oltre che per i test sui motori elettrici e sulle batterie. Sono attualmente in corso ulteriori preparativi necessari in termini di personale, edifici e infrastrutture tecniche, con tutto ciò che è essenziale per essere messo in atto entro la fine dell’anno. Di recente è stata fondata una società separata per il progetto dell’unità di potenza come consociata interamente controllata da Audi Sport. Adam Baker assumerà la gestione dell’azienda e quindi il progetto di Formula 1 come CEO. L’ingegnere qualificato ha ricoperto varie posizioni di rilievo per produttori e team nel motorsport. Prima di entrare in Audi nel 2021, ha lavorato per tre anni per la FIA.

Audi annuncerà una decisione su quale squadra utilizzerà il suo motore a partire dal 2026 entro la fine di quest’anno, ma tutto fa pensare che sarà la Sauber.

© riproduzione riservata