Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 24 / 06 / 2021

Auto usate, come evitare le fregature: basta la targa per conoscere chilometraggio e incidenti

scritto da

Il 15 giugno, Carfax ha lanciato un servizio unico per gli acquirenti italiani di auto usate: possono da ora controllare la storia della loro attuale o futura auto usata, compresi eventuali danni da incidente. Per il mercato italiano, Carfax offre di gran lunga il più grande database di danni da incidente. Il servizio non è gratuito: per un auto costa 17,99 euro, per quattro 49,99 euro e per otto 89.99 euro. Ma, parlando di un investimento di qualche migliaio di euro, ci sembra che siano ben spesi.

Il cuore del report Carfax per le auto usate sono le informazioni sugli incidenti di diversi milioni di veicoli immatricolati in Italia. L’analisi mostra che Carfax ha almeno un record di incidenti per più del 10% dei veicoli italiani messi in vendita. Di conseguenza, Carfax aiuta acquirenti e venditori privati e commerciali ad evitare rischi costosi.

Carfax ha il più grande database sulla storia delle auto usate, con quasi 30 miliardi di eventi storici, ed è attivo in Europa da più di dieci anni. “Con il lancio in uno dei più grandi mercati di auto usate in Europa, abbiamo anche raggiunto una pietra miliare. Siamo orgogliosi di poter finalmente perseguire la nostra visione – un mercato delle auto usate equo e trasparente per tutti – anche in Italia. Con i nostri milioni di dati sugli incidenti, forniamo ai clienti italiani un prodotto assolutamente unico che sarà notevolmente ampliato nei prossimi mesi e anni. Altrettanto importante per noi è sostenere gli acquirenti e i venditori che fuori dall’Italia stanno flirtando con l’importazione di veicoli dal Bel paese”, spiega Frank Brüggink, amministratore delegato e fondatore di CARFAX in Europa.

“Dopo il lancio pilota avvenuto con successo nell’aprile di quest’anno, rivolto alle concessionarie auto clienti di Quattroruote Professional , siamo entusiasti di rendere finalmente disponibili a tutti le nostre informazioni uniche sulla storia dei veicoli. Queste informazioni sono di grande valore per gli acquirenti, in quanto i danni da incidente sono spesso nascosti dai venditori o sconosciuti anche ai precedenti proprietari”, afferma Marco Arban, Business Development Director in Europa e responsabile del lancio sul mercato in Italia.

Gli utenti possono ottenere la storia dell’auto usata immediatamente su www.carfax.it. Tutto ciò di cui hanno bisogno è il numero di targa del veicolo o il numero di telaio a 17 cifre (VIN in breve). Gli utenti ricevono poi un report con i dettagli che includono la data di immatricolazione del veicolo, l’ultimo chilometraggio segnalato e informazioni sull’eventuale coinvolgimento del veicolo in incidente pregresso’.

Quanto costa il servizio Carfax sulle auto usate? Ci sono tre pacchetti, a seconda di quante auto uno voglia controllare:

Per avere un’idea degli eventi storici di un auto usata, guarda questo video:

Informazioni su CARFAX

CARFAX Europe GmbH fornisce reportdelle auto usate europee e nordamericane dal 2007. Ad oggi, l’azienda offreservizi in molti paesi europei come Svezia, Spagna, Olanda e Polonia . CARFAX fornisce l’accesso a una vasta banca dati multinazionale che consiste in quasi 30 miliardi di eventi storici relativi alle auto provenienti dapiù di 20 paesi – e altri paesi sono in arrivo.

La casamadre di CARFAX Europe GmbH è la CARFAX Inc, leader di mercato delle informazioni storiche delle auto usate negli USA. La CARFAX Inc. (fondata nel 1984), situata vicino a Washington DC, è una filiale della IHS Markit Inc. (NYSE: INFO). Con sede a Londra, IHS Markit è leader mondiale in informazioni critiche, analisi e soluzioni.

© riproduzione riservata