Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 11 / 10 / 2018

Avete scelto gomme Nokian? Occhio a comprarle online

scritto da

Comprare online oppure offline? Questo è il dilemma. Se in genere le piattaforme web consentono un certo risparmio, bisogna anche ammettere che il confronto con un professionista è impagabile, come dimostra l’esempio di Nokian.

GripDetective.it ha parlato con il responsabile della filiale italiana del produttore finlandese Nokian Tyres, che ci ha spiegato che purtroppo i negozi online hanno in genere gestioni a livello europeo e quindi propongono anche in Italia prodotti che l’azienda non ritiene adatti al mercato italiano e pertanto non distribuisce.

E’ il caso ad esempio di tutti i modelli Nordman e Hakkapeliitta, i primi sviluppati per il mercato russo, che ha inverni ben diversi da quelli italiani, e i secondi (Hakkapeliitta) resi disponibili in Italia solo su richiesta, chiodati e non, per chi ha esigenze di mobilità davvero estrema. Anche per quanto riguarda le gomme estive, Nokian ci informa che tutti i modellli Hakka, presenti negli shop online, non son in realtà indicati per il clima italiano, nè distributi dal network ufficiale.

Ultima nota: online si trovano dei modelli che per Nokian sono già fuori produzione e che quindi dai gommisti non ci sono più perchè obsoleti. Meglio forse optare per un modello nuovo.

Che fare dunque? Il consiglio di Nokian Tyres è informarsi online, ma comprare dal canale tradizionale. E non sarà difficile trovare un’officina vicino a casa, visto che nel sito di Nokian i rivenditori autorizzati sono quasi 500!

Cerca un rivenditore Nokian Tyres

© riproduzione riservata