Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 19 / 04 / 2022

Azenis FK510 di Falken: terzo posto nel test sugli sportivi di AutoBild

scritto da

Siete alla ricerca dei vostri prossimi pneumatici sportivi e avete sentito parlare dell’Azenis FK510 di Falken, ma volete leggere altre opinioni? Questo pneumatico ha ricevuto la valutazione “esemplare” dalla rivista tedesca AutoBild Sportcars nel suo test sui pneumatici estivi, dopo essersi piazzato al terzo posto nella classifica generale.

Gli Azenis FK510 si sono comportati particolarmente bene nell’area più importante per i pneumatici ad alte prestazioni: la sicurezza, piazzandosi in testa alla classifica sia nel test di frenata sull’asciutto che sul bagnato.

Nel numero 04/2022 sono stati esaminati dai collaudatori un totale di undici pneumatici estivi (la maggior parte con indice di velocità Y). I pneumatici 225/45R18 sono stati montati su un’auto sportiva BMW serie 3 e messi alla prova su una varietà di superfici.

Su asfalto bagnato, lo spazio di frenata registrato è stato di circa 48 metri (47,9 m), iniziando a frenare raggiunti i 100 km/h, a circa 2 metri dalla gomma meglio piazzata della categoria. Le gomme Falken si sono dimostrate efficaci anche sulla pista circolare bagnata: l’Azenis ha chiuso la prova a meno di un secondo dal vincitore della categoria.

Quando si tratta di sicurezza, l’aquaplaning è sempre un fattore chiave. Questa è un’area in cui i pneumatici Falken hanno dimostrato i loro punti di forza: con una velocità di galleggiamento di 98 km/h misurata su una superficie bagnata dalla pioggia, l’FK510 è stato più che uno sfidante per diversi concorrenti.

Lo stesso vale per l’aquaplaning in curva: con un’accelerazione laterale di 3,54 m/s2, il Falken Azenis FK510 è arrivato quarto. Oltre a questi risultati, l’FK510 è entrato anche nella prima metà della classifica nella categoria per l’handling sull’asciutto.

Nel complesso, i tester indipendenti hanno tracciato un bilancio positivo e hanno ritenuto che il pneumatico Falken avesse “un buon potenziale di prestazioni, ottime riserve di sicurezza durante l’aquaplaning, comportamento di guida stabile sul bagnato, handling sportivo e dinamico sull’asciutto, brevi spazi di frenata su superfici asciutte e bagnate e un buon comfort di guida”.

In definitiva, i tester gli hanno assegnato il terzo posto assoluto e la valutazione di “esemplare“, la più alta disponibile.

“Possiamo essere molto orgogliosi del nostro terzo posto”, ha affermato Andreas Giese, Senior Manager Corporate Planning/Product Planning di Falken Tire Europe GmbH, nei suoi commenti sui risultati dei test. “Fare così bene, soprattutto in un ambiente così combattuto, dimostra che i nostri pneumatici premium non si sottraggono al confronto con la concorrenza e che concentrandoci sul divertimento di guida e sulla sicurezza, stiamo lavorando molto bene”.

Altre opinioni sul Falken Azenis FK510, risultati dei test, misure disponibili e prezzi cliccando qui sotto

© riproduzione riservata