Manutenzione invernale: i consigli per proteggere la batteria auto

pubblicato il 28 / 11 / 2019 scritto da

A chi non è capitato di salire in auto un lunedì mattina invernale e scoprire che la macchina non parte perchè la batteria è scarica? Il clima freddo mette a dura prova le batterie dei veicoli, riducendo significativamente le loro prestazioni. Ma controllarne regolarmente lo stato aiuta ad assicurare partenze sicure per tutto l’inverno. Ecco i consigli di Exide Technologies, leader globale nelle soluzioni per l’accumulo di energia, per evitare questa spiacevole situazione e per preparare le batterie ad affrontare la stagione fredda.

Evitare la batteria auto scarica: i consigli invernali di Exide per gli automobilisti

Quando le batterie sono mantenute ben cariche, la loro durata di vita aumenta. Questo si traduce in minori costi e disagi per l’automobilista oltre a un minor impatto sull’ambiente. Per evitare una batteria inaffidabile questo inverno, Exide suggerisce di:

  1. Evitare la scarica profonda. Se il vostro veicolo ha un sistema start-stop e guidate regolarmente per brevi viaggi, con il passare del tempo la batteria potrebbe perdere la carica. Chiedete al vostro meccanico di ricaricare la batteria di tanto in tanto, per almeno 12 ore ogni volta, utilizzando il caricatore intelligente Exide 12/7: risolverà questo problema e prolungherà la durata della vostra batteria.
  2. Proteggere la batteria. Mantenerla pulita. Nel tempo, la polvere crea uno strato conduttivo tra i morsetti che può aumentare considerevolmente il tasso naturale di auto-scarica. I poli positivo e negativo dovrebbero essere leggermente spalmati di grasso al rame per essere protetti dall’ossidazione.
  3. Controllare i collegamenti. A lungo andare, le vibrazioni possono allentare i collegamenti della batteria. Chiedete al vostro meccanico di controllare di tanto in tanto che siano ben stretti per evitare che si scolleghino durante la marcia oppure che si creino scintille in fase di avviamento.
  4. Proteggere la batteria quando non è in uso. Le batterie non in uso si scaricano lentamente. Innanzitutto, occorrerebbe assicurarsi che la batteria sia completamente carica e ricaricarla occasionalmente qualora l’auto rimanga ferma per lunghi periodi. Ciò impedirà alla batteria di perdere la capacità di accumulo di energia e prolungherà la sua durata. Se possibile, tenetela in un luogo fresco e asciutto (tra 0-25°C).
  5. Scegliere la batteria ottimale per la sostituzione. Una buona manutenzione prolungherà la durata della batteria ma arriverà inevitabilmente il momento in cui sarà necessario sostituirla, preferibilmente prima di rimanere fermi sul ciglio della strada! Chiedete consiglio al vostro meccanico per scegliere la batteria ottimale per le vostre esigenze. La corretta batteria può essere trovata in modo rapido e semplice grazie al pratico Battery Finder Online di Exide, che presenta una moderna interfaccia utente.
batteria auto scarica exide consigli

Se si verifica un guasto della batteriao se la batteria si scarica e si rende necessaria la sostituzione, è fondamentale scegliere il modello corretto, che sia conforme ai requisiti del Costruttore e si adatti allo stile di guida. A tale scopo, il Battery Finder Online di Exide (https://www.exide.com/eu/en/battery-finder), facile da usare e dotato di una moderna interfaccia utente, si rivela lo strumento ideale per trovare velocemente la migliore batteria in linea con le proprie esigenze.

Exide offre una gamma completa di batterie che comprende quelle al piombo (Standard e Premium), le EFB (Enhanced Flooded Battery) e le AGM (Absorbent Glass Mat, sia principali sia ausiliarie per sistemi start-stop). Quest’ampia gamma riflette la complessità del segmento di mercato ed Exide è in grado di offrire il prodotto giusto per qualsiasi applicazione, garantendo affidabilità durante l’inverno.

© riproduzione riservata