Bridgestone presenta Battlax Hypersport S22, un innovativo e rivoluzionario pneumatico per moto. Con questa nuova aggiunta alla gamma di punta Battlax Bridgestone non è scesa a compromessi, offrendo miglioramenti delle prestazioni in tutte le aree. Lo sviluppo di S22 è stato guidato dalla determinazione di aggiungere eccellenti prestazioni sul bagnato all’eccezionale grip sull’asciutto, per il quale Battlax Hypersport era già famoso. È stata migliorata la sensazione di contatto con la strada e la tenuta in curva consentendo ai biker di sperimentare appieno le prestazioni della propria moto su strada.
“Abbiamo sviluppato S22 tenendo conto delle esigenze specifiche degli utenti hypersport”, spiega Nico Thuy, Head of Motorcycle Europe Bridgestone EMEA. “Con la maneggevolezza e un feedback maggiore, soprattutto in curva, i piloti hypersport avranno la massima fiducia nel portare l’emozione e il brivido di guidare ad un livello successivo.”
I risultati dei test interni, eseguiti con una BMW S1000RR nei confronti del predecessore, il Battlax Hypersport S21, dimostrano i miglioramenti con un aumento della velocità in curva sull’asciutto del 15%, ottenendo un tempo di giro più veloce dell’1,2% e un miglioramento dei tempi di giro del 5% sul bagnato.
Battlax Hypersport S22: la ricetta per un grip maggiore
Bridgestone ha utilizzato una mescola mista per il pneumatico, con un centro più duro e aree intermedie di trazione più morbide per ottimizzare l’equilibrio tra aderenza e stabilità in curva. Questa nuova mescola utilizza componenti di resina ottimizzati nell’area di trazione del pneumatico, mentre la parte centrale presenta un aumento del 25% di molecole di silice fine a beneficio del contatto con la strada.
Nonostante gli enormi miglioramenti a livello delle performance, non c’è nessun compromesso per quanto riguarda la durata del pneumatico, sia anteriore, sia posteriore.
Battlax Hypersport S22: impatto positivo sul battistrada
Il mix di mescola utilizzato è stato progettato per funzionare in simbiosi con il disegno del battistrada. I due aspetti sono stati messi a punto insieme, in particolare attorno ai bordi dell’area di contatto, per generare più aderenza e ridurre lo slittamento. L’incredibile potenziamento del 5% in condizioni di bagnato è stato reso possibile grazie ai miglioramenti apportati al battistrada che hanno aumentato il drenaggio dell’acqua e il controllo dei limiti, oltre all’ aumento del rapporto vuoti/pieni nella spalla del pneumatico.
L’angolo della scanalatura e l’allineamento sono stati ottimizzati per reindirizzare le forze di lavoro sul pneumatico e raggiungere le massime prestazioni in curva e in rettilineo, sia in condizioni di bagnato sia di asciutto. Ulteriori miglioramenti hanno impattato positivamente sulla gestione della leggerezza e sul feedback.
Battlax Hypersport S22: rigidità ottimale
Bridgestone ha unito la costruzione Mono Spiral Belt con la tecnologia High Tensile Penetration Cord per garantire ai piloti leggerezza e sicurezza del pneumatico alle alte velocità. Queste tecnologie si integrano in modo ottimale con il disegno 3D del solco sulla ruota anteriore – fondamentale per una rigidità ottimale del pneumatico. Il risultato è un prodotto ottimizzato per raggiungere massime prestazioni in ogni area.
I nuovi pneumatici Battlax Hypersport S22 sono disponibili da Gennaio 2019 in una vasta gamma di misure, e ne seguiranno altre a Gennaio 2020.