Gripdetective

Gripdetective

scrivi una recensione

BFGoodrich Advantage, non solo offroad, parola di Miki Biasion

pubblicato il 14 / 02 / 2020 scritto da

Non c’è appassionato di offroad e 4×4 che non conosca il marchio BFGoodrich, ma forse non tutti sanno chi c’è dietro e, soprattutto, che ora è disponibile anche per SUV, berline e utilitarie, che viaggiano tranquillamente su strada: le BFGoodrich Advantage.

Il marchio americano BFGoodrich vanta 150 anni di storia e dal 1990 appartiene al Gruppo Michelin. La sua storia è importante, fatta di passione, spirito di conquista, di avventura, di competizione e di imprese leggendarie, ma che guarda al futuro con ambizioni importanti, anche on road.

Ecco perché in questo giorni è stata lanciata la nuova linea BFGoodrich Advantage, sviluppata in collaborazione con la leggenda del Rally Miki Biasion, che ne loda in particolare maneggevolezza e direzionalità.

La nuova linea Advantage ad uso stradale per vetture e SUV è per noi una sfida importante, perché il marchio oggi è riconosciuto dai consumatori come leader e punto di riferimento sul nella parte off road”, afferma Alfio Famà, direttore marketing per la parte business to consumer dei pneumatici vettura e moto di Michelin Italiana. “Se nel 4×4 il brand è assolutamente premium, l’obiettivo nell’on road è invece quello di assumere la leadership del segmento quality delle seconde linee”.

I numeri di sono tutti: 123 dimensioni per le auto delle categorie A, B, C e D, cioè dalle utilitarie alle berline e 23 misure per i SUV di piccole e medie dimensioni. Quello che più colpisce di questi pneumatici è il piazzamento delle prestazioni di aderenza su bagnato nell’etichetta europa, che è per moltissime misure A.

Con queste parole ha apprezzato le prestazioni del nuovo Advantage il testimonial speciale, presente al lancio del prodotto, Miki Biasion, due volte campione del mondo di Rally, che ha infatti partecipato allo sviluppo della gomma: “Collaboravo già da un paio di anni con BF Goodrich sul segmento fuoristrada, – dice Biasion – e anche su questo prodotto stradale, che ho avuto l’opportunità di testare in Francia, ho dato il mio piccolo contributo, con dei giudizi e alcune idee. Quello che più mi ha colpito del BF Goodrich Advantage sono l’estrema maneggevolezza e la direzionalità che la gomma trasmette al pilota, soprattutto nelle curve strette. Inoltre il fenomeno di aquaplaning, grazie all’eccezionale grip del battistrada, è quasi inesistente e la distanza di arresto in frenata su bagnato è davvero breve”.

Per arrivare al pubblico con questa novità Michelin punta dunque sui 150 anni di storia del brand e sull’ottimo rapporto qualità prezzo del prodotto. “La comunicazione da parte del gommista rimane per noi la via preferenziale”, spiega Famà. “Naturalmente parleremo del marchio su tutti i canali social e web, lanciando delle campagne informative che parleranno del prodotto all’automobilista. C’è inoltre in programma una collaborazione con Donnavventura, la serie televisiva che è arrivata al trentesimo anno di programmazione e che vede un gruppo di ragazze in viaggio su dei fuoristrada, il mezzo perfetto per far parlare del brand.

La gamma è completa, all season incluso, e arriva a 120 dimensioni già quest’anno, con una copertura del mercato che arriva al 65% per la vettura e al 40% per il SUV, con 23 misure.

© riproduzione riservata