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pubblicato il 09 / 10 / 2024

Nuovo Bridgestone Blizzak 6 Enliten: la nostra recensione

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Nel febbraio scorso siamo volati fino ad Åre, in Svezia, per provare i nuovi Bridgestone Blizzak 6 Enliten, i nuovi pneumatici invernali della casa giapponese: ecco la presentazione, il nostro test e la recensione di questa gomma.

Abbiamo provato i nuovi pneumatici invernali Bridgestone Blizzak 6 Enliten in 3 prove principali: un giro di una ventina di chilometri nelle strade di campagna innevate della Svezia, dove solitamente ci si muove solamente con pneumatici chiodati, una prova su una pista innevata con vetture performanti e un test su un lago ghiacciato che simulava un percorso cittadino.

Bridgestone Blizzak 6 Enliten: la recensione

Il giro sulle strade di campagna simulava uno spostamento su strade poco battute, come ad esempio una strada alpina italiana, e serviva a valutare trazione, grip e frenata del nuovo invernale Bridgestone. Le auto utilizzate per questa prova erano la volvo XC 90, la BMW i4 e la Mercedes EQC. Interessante quindi provare il comportamento dello stesso pneumatico su mezzi diversi per tipologia e motorizzazione: si passava da un SUV ibrido, con motore a combustione interna anteriore e un altro motore elettrico posteriore, a una berlina elettrica a trazione posteriore, per finire con un altro SUV, totalmente elettrico.
Il nuovo Blizzak 6 Enliten non delude su nessuno di questi veicoli: su un percorso completamente innevato la trazione è sempre ottimale.

Blizzak 6 Enliten test prova recensione pneumatici invernali Bridgestone

Anche con la pesante Volvo, nella classica prova della partenza in salita, affondando il piede sull’acceleratore le incertezze sono pari a zero. Il SUV scatta in avanti senza difficoltà. Stesso discorso per la frenata: sia con la Volvo che con la Mercedes, partendo da una velocità di 70 80 km/h la frenata è breve e soprattutto lineare: la vettura non sbanda da un lato all’altro della carreggiata perdendo trazione all’anteriore o, peggio, al posteriore. Per finire, il grip, anche in curva, non manca, neanche tentando di provocare la vettura con un’accelerazione a metà curva.

La seconda parte della giornata era quella più divertente, perchè prevedeva la guida su una pista innevata (a tratti ghiacciata) di circa 1,2 km. Le auto a disposizione erano una Volvo XC60 e una molto più interessante Mercedes C43 AMG.

Questa prova serviva a valutare la guida al limite, e anche un po’ oltre: non bisogna dimenticare che il precedente Blizzak LM005 è stato molto apprezzato anche per l’utilizzo su auto sportive e Bridgestone giustamente intende continuare questa tradizione con il nuovo arrivato.

Nella guida in pista con il piccolo SUV svedese si apprezza la stabilità del pneumatico, che risponde in modo preciso anche con una guida ben oltre le soglie di utilizzo normale.

Blizzak 6 Enliten test prova recensione pneumatici invernali Bridgestone

Ma è con la sportiva Mercedes che si capisce veramente la qualità della gomma. Mettendo alla frusta macchina e pneumatico si ha sempre un controllo eccezionale e si capisce subito uno dei principali pregi del nuovo Blizzak 6 Enliten: la sua prevedibilità.

Anche in condizioni di stress, come una curva fatta in piena accelerazione di traverso con il posteriore che sbanda dopo aver disattivato tutti i controlli di guida, si riesce a percepire esattamente cosa succede sotto alle ruote. Se necessario, si riesce a correggere la traiettoria continuamente, ricevendo immediati input dallo sterzo, che asseconda chi è al volante senza momenti di incertezza.

L’altro aspetto che si apprezza davvero è l’assenza dell’intervento dell’ABS, che nella guida su pista innevata è veramente fastidioso, almeno per chi scrive. Anche in questo caso la frenata è potente e progressiva, senza sbavature o sbandate.

La pista prevedeva anche un “test dell’alce”, con un cambio di direzione repentino verso sinistra e un altro appena successivo verso destra. Anche in questa manovra di emergenza si apprezza la stabilità data alla vettura dal Blizzak 6, che pestando sul freno, sterzando improvvisamente e dando gas di colpo per far spostare la vettura, non sottosterza minimamente. Insomma, se parliamo di auto sportive, bisogna dire si è un pneumatico sicuro, ma è anche davvero divertente da guidare.

Blizzak 6 Enliten test prova recensione pneumatici invernali Bridgestone
Una frenata diemergenza condotta sulla pista di Åre con una Volvo e i nuovi pneumatici invernali Bridgestone Blizzak 6 Enliten, protagonisti della recensione

L’ultima parte della giornata prevedeva la prova di guida su ghiaccio: è stato ricreato un percorso cittadino, con svolte e rotonde, su ghiaccio puro, per far capire come si comporta il Blizzak 6 in condizioni cittadine estreme. Qui le auto in prova erano una Audi Q3 e una Volvo V90, un pachiderma da oltre 2 tonnellate.

Il miglior complimento che si può fare a questo pneumatico è che sembra un chiodato. Non sottosterza per nulla sulla Volvo, più bassa, mentre sottosterza pochissimo sulla Q3, con un baricentro ben più alto. Con la Q3, anche in questo caso provocando la vettura nelle curve più strette, il posteriore perde aderenza in maniera prevedibile, e basta un colpetto di sterzo per riallineare la vettura.

Mi sembra quindi quasi inutile dirvi che questo nuovo Blizzak 6 Enliten ci è piaciuto e infatti la recensione è più che positiva, come d’altronde mi era piaciuto il precedente Blizzak LM005.

Ovviamente, essendo il test stato svolto in Svezia, non abbiamo potuto testare le performance sul bagnato, ma crediamo siano al top: i tecnici Bridgestone con ci abbiamo parlato ci hanno detto che questo nuovo pneumatico è stato sviluppato pensando innanzitutto proprio alle performance sul bagnato e poi a quelle su neve, perchè nell’Europa centrale oggi, con il riscaldamento climatico, durante l’inverno incontriamo molti più giorni di pioggia che giorni innevati. E se su neve va così bene, vorremmo provarlo sul bagnato…

L’altra cosa che non abbiamo potuto verificare è il chilometraggio: ci sarebbe piaciuto girare in pista con la AMG fino a che i pneumatici non fossero finiti, ma non è stato possibile. Bridgestone dichiara che il chilometraggio è aumentato del 32% rispetto al vecchio LM005: un’infnità, che la casa giapponese riassume dicendo che si può utilizzare una stagione in più. Questo è possibile grazie alla tecnologia Enliten, che in realtà è un pacchetto di tecnologie che riguardano la costruzione del pneumatico e la mescola, in grado di garantire al Blizzak 6 di essere più sostenibile a parità di performance.

Bridgestone Blizzak 6 Enliten: altri test

Non sono tantissimi i test pneumatici invernali 2024 2025 già pubblicati in cui il nuovo Blizzak 6 è stato testato. Finora, segnaliamo Auto Straßenverkehr, che lo ha testato in misura 235/55 R18 H/V XL e gli ha assegnato il giudizio “Molto Buono”.

Inoltre, questi pneumatici invernali Bridgestone hanno vinto il turno di qualificazione della prova di Autobild, realizzata nella misura 205/55 R16. Trovate l’articolo cliccando qui.


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