Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 12 / 08 / 2019

BMW sceglie Dunlop per il ritorno al Campionato mondiale FIM Endurance

scritto da

BMW ha confermato che parteciperà al Campionato mondiale FIM Endurance (EWC) con un team factory e la nuova S1000 RR equipaggiata con pneumatici Dunlop.

In passato, BMW ha supportato diversi team privati, ma il passaggio a un programma completo factory cambia tutto e il team ha scelto Dunlop dopo aver valutato le diverse opzioni di pneumatici, poichè il Campionato mondiale FIM Endurance è una formula a “pneumatico libero”.

Marc Bongers, direttore del BMW Motorrad Motorsport, ha affermato: “Nell’ambito del nostro programma di corse per i clienti, siamo stati nell’EWC per diversi anni e non vediamo l’ora di iniziare questa nuova avventura con la BMW S1000 RR. Siamo lieti di avere Dunlop a bordo come partner per i pneumatici. Dunlop fornirà inoltre un supporto significativo attraverso la sua esperienza. L’obiettivo è chiaro: la prima stagione di questo campionato mondiale di alto livello sarà un anno di apprendimento, in cui vogliamo diventare sempre più competitivi. A lungo termine, il nostro obiettivo è essere tra i migliori e lottare per il titolo.”

Dunlop è il produttore di pneumatici di maggior successo nella storia del FIM Endurance World Championship, grazie al supporto di team come Suzuki Endurance Racing Team e GMT94 Yamahao. Nella stagione 2018/19, le gomme Dunlop sono state utilizzate anche dal team vincitore della Coppa del mondo di Superstock Endurance, Moto AIN.

Dunlop ha una grande esperienza con BMW. L’anno scorso, Peter Hickman ha scelto Dunlop per la stagione di corse su strada, che ha incluso le vittorie del Gran Premio di Macao e all’Isola di Man, nel TT Senior. Sull’Isola di Man ha realizzato il record sul giro a 135,4 miglia orarie di media (218 km/h), un record che è ancora imbattuto, su una BMW S1000 RR simile a quella utilizzata nell’EWC.

Wim Van Achter, direttore Motorsport di Dunlop Europe, ha aggiunto: “Dunlop sfrutta le normative dei campionati EWC e Road Racing, che permettono gomma libera, per sviluppare tecnologie per l’ultima generazione di motociclette hypersport. Negli ultimi due anni, Dunlop ha introdotto una gamma di nuovi pneumatici hypersport, tra cui il Dunlop D212 GP Racer per i track day, lo  SportSmart TT per uso 50 /50 strada /pista e l’ultimo SportSmart Mk3 per coloro che amano utilizzare le loro superbike su strada. Tutti questi pneumatici, utilizzabili su strada, sono dotati di tecnologia che deriva direttamente dalle nostre gomme vincenti nelle competizioni a pneumatici liberi.”

© riproduzione riservata