Quando arriva il bonus pneumatici? Si è parlato tantissimo del bonus pneumatici, e la novità principale è che, probabilmente, i tempi sono più lunghi di quanto sembrava, al punto che sarà più interessante per la stagione invernale 2022 che per quella estiva, che scatterà il prossimo 15 aprile.
Aggiornamento dell’8 aprile 2022: Ritirata la proposta di bonus pneumatici
Federpneus, l’associazione nazionale dei gommisti, ha rilasciato una circolare di chiarimento sul bonus pneumatici, che in sostanza spegne un po’ gli entusiasmi di chi pensava di comprare le nuove gomme estive a breve.
Nella nota si legge: il testo dell’emendamento presentato indica che i criteri e le modalità attuative verranno stabiliti con apposito decreto attuativo del Ministero dello sviluppo economico, da emanare entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto.
A quanto risulta a Federpneus sulla base del calendario parlamentare, si può ipotizzare che il Decreto Legge Energia e i relativi emendamenti verranno votati dalle Camere verso la metà di aprile, in concomitanza con l’avvio del cambio gomme stagionale. A questi tempi, tuttavia, andranno aggiunti i 60 giorni previsti per l’emanazione del decreto attuativo. Federpneus aggiunge anche che “le tempistiche dei decreti attuativi raramente vengono rispettate.”
Cosa significa questo?
Che si tratta di una proposta di legge ancora in discussione, con tempi di attuazione incerti, che probabilmente saranno superiori ai limiti previsti per il cambio gomme stagionale del 15 maggio.
Facendo due conti, se si andrà al 15 giugno, molto probabilmente chi doveva cambiare le gomme estive lo avrà già fatto. Questo bonus gomme, quindi, sarà interessante per il prossimo cambio pneumatici invernali, oppure per chi sceglie le gomme 4 stagioni, che permettono di liberarsi dagli obblighi dovuti alle date fisse dei cambi stagionali.
© riproduzione riservata