“Il mercato chiede pneumatici invernali che siano sicuri soprattutto sul bagnato”. Con queste parole Massimo Metalli, field engineering, quality and H&S manager di Bridgestone EMIA South Region, ha presentato il pluripremiato Blizzak LM005, presso La Pista – ACI Vallelunga di Lainate, dove si è svolto l’evento Bridgestone dedicato alla sicurezza, insieme ai suoi Ambassador Tamberi e Straneo.
Il manager, che dalla sede di Milano collabora con il Centro Tecnico di Roma e con il Product Planning di Bruxelles, spiega che gli ultimi prodotti sono stati sviluppati seguendo anche le indicazioni raccolte tramite un sondaggio diretto con i consumatori finali. Così è stato, ad esempio, per il recente Potenza Sport e per l’invernale di punta della Casa giapponese, il Blizzak LM005, il cui sviluppo si è basato su una ricerca che ha coinvolto un campione di oltre 20.000 automobilisti in tutta Europa. “E’ proprio la sicurezza nel momento del bisogno, come la frenata d’emergenza su bagnato, che fa la differenza per l’automobilista e, in questo senso, Bridgestone con i suoi prodotti garantisce la sicurezza sempre: con le gomme nuove, ma anche a metà e a fine vita” spiega Metalli.
Il compito di Metalli è proprio quello di raccogliere per la regione Sud Europa tutte le indicazioni che arrivano dal mercato, per poi confrontarle con quelle raccolte dal Product Planning interfacciandosi con i produttori auto e trasmettere il tutto al centro di ricerca e sviluppo & testing di Aprilia (Roma), dove gli oltre 500 ingegneri Bridgestone progetteranno il prodotto.
“Seguendo le richieste del mercato, abbiamo sviluppato un prodotto che va bene durante tutto il periodo invernale e non solo sulla neve o sull’asciutto”, dice Metalli. “Il Blizzak LM005 garantisce infatti elevate prestazioni in tutte le situazioni climatiche. Questo è anche il motivo per cui i risultati nei test comparativi sono andati molto bene”.
Mescola, disegno e tecnologia
I due fattori principali per determinare le prestazioni di una gomma sono la mescola e il disegno del battistrada, ma il segreto del Blizzak LM005 è che utilizza qualche tecnologia particolare per performare bene in ciascuna condizione invernale.
“Il pneumatico – spiega Metalli – è realizzato con la mescola Nano Pro-tech di Bridgestone, che ha un alto contenuto di silice per prestazioni migliori in condizioni di bagnato e neve. La silice infatti fa in modo che la mescola del pneumatico abbia un comportamento elastico ottimale anche a temperature molto basse, garantendo la massima adesione e di conseguenza una trazione eccellente. L’uso della nuova tecnologia nano-selettiva di Bridgestone, combinata con la Nano Pro-tech, migliora ulteriormente la dispersione di silice del pneumatico, permettendo a Blizzak LM005 di garantire prestazioni costanti in tutte le condizioni invernali.”
Anche Il battistrada è stato progettato per affrontare tutte le condizioni invernali. L’aumentato numero di incavi nella spalla migliora il grip del pneumatico su neve e ghiaccio e ottimizza la pressione di contatto dei blocchi della spalla del pneumatico durante la frenata. Mentre l’ottimizzazione del rapporto pieno vuoto nell’area centrale del battistrada migliora il drenaggio dell’acqua e l’intrappolamento della neve. Inoltre, l’utilizzo della scanalatura a zig-zag migliora l’aderenza tra la neve nel pneumatico e quella presente sulla strada.
Il disegno del battistrada del nuovo Blizzak LM005 combina le lamelle 2D al centro con il design a lamelle 3D nella spalla e le scanalature laterali per offrire un grip migliore in condizioni stradali ghiacciate. Inoltre, per le misure più grandi il disegno viene ottimizzato e vengono utilizzate scanalature longitudinali che massimizzano il drenaggio dell’acqua.
Gamma completa e mobilità estesa
Blizzak LM005 è disponibile da cerchio 14” a 22” per soddisfare la domanda di mercato dalle city car, ai SUV di ultima generazione e i modelli sportivi.
La Tecnologia DriveGuard Run-Flat Technology (RFT) di Bridgestone è integrata sulle principali misure per combinare i vantaggi del prodotto di punta del segmento invernale di Bridgestone con l’innovativa tecnologia per la mobilità estesa. Con DriveGuard RFT, gli automobilisti possono mantenere il controllo e continuare a guidare in sicurezza per 80 km con una velocità di 80 km/h in caso di danno al pneumatico.
La certificazione 3PMSF (3 Peak Mountain Snow Flake) e la marcatura M + S rendono Blizzak LM005 conforme a tutte le normative invernali vigenti in Europa.
Performance eccellenti nei test TÜV SÜD
Testato in diverse condizioni di fondo nevoso per garantire prestazioni migliori, Bridgestone Blizzak LM005 offre performance eccezionali su neve e ghiaccio, oltre ad avere aderenza e frenata sul bagnato al top della categoria. Testato e certificato da TÜV SÜD, uno dei più prestigiosi istituti indipendenti di test automobilistici europei, Blizzak LM005 è stato inserito nelle prime due posizioni per frenata su neve e ghiaccio e trazione su neve, ma anche per aderenza su bagnato e frenata. Blizzak LM005 è l’unico pneumatico invernale sul mercato ad avere l’etichettatura europea di classe “A”, la più alta della categoria, per aderenza su bagnato su tutta la line up.
Premi prestigiosi a livello Europeo 2021
Nel 2021 ottiene, ancora una volta, i punteggi migliori nei più recenti test Europei condotti sui pneumatici invernali. Le prestigiose pubblicazioni tedesche Auto Motor und Sport e AutoZeitung e l’importante rivista britannica Auto Express hanno proclamato vincitore Bridgestone Blizzak LM005.
Nel primo test della stagione condotto da Auto Motor Sport sui pneumatici invernali, Bridgestone Blizzak LM005 ha ottenuto il massimo punteggio nella misura 195/55 R16 87H rispetto agli altri nove competitor. Ottenendo il miglior punteggio su bagnato e con il riconoscimento di “prodotto molto sicuro, con le migliori prestazioni su strade invernali e bagnate”, il pneumatico invernale di punta di Bridgestone ha ottenuto una valutazione complessiva di “molto buono“.
Tra i 10 brand testati nella misura 235/55 R18, Bridgestone Blizzak LM005 è stato anche nominato vincitore del test invernale di Auto-Zeitung. Il pneumatico ha ottenuto le valutazioni migliori su bagnato e si è guadagnato un posto tra i primi due su asciutto. “Un’altra vittoria nei test invernali per Bridgestone Blizzak LM005“, ha riassunto Auto-Zeitung. “Qualità attualmente imbattibili su bagnato, ottime prestazioni su asciutto e buone sulla neve“.
Vincendo sette degli undici test condotti per verificare le prestazioni, come frenata sulla neve, frenata e tenuta – anche laterale – su bagnato, frenata e tenuta su asciutto e resistenza al rotolamento – e assicurandosi un secondo posto in uno dei restanti quattro – Bridgestone Blizzak LM005 si è classificato primo nel test condotto da Auto Express 2021. “Sette vittorie assolute – più un secondo posto – su undici test effettuati sono la prova che Bridgestone ha creato qualcosa di speciale con Blizzak LM005“, ha scritto la rivista britannica sul pneumatico, che ha superato 8 competitors nella misura 225/45 R17. “Per l’inverno è la scelta migliore”.
Premi prestigiosi a livello Europeo 2020 e test invernali ADAC
Nei test sui pneumatici invernali di Auto Express, Blizzak LM005 ha ottenuto un punteggio complessivo del 100%, vincendo come pneumatico ideale per gli inverni britannici, ottenendo il primo posto in quattro delle undici categorie: aquaplaning su rettilineo, frenata sul bagnato, maneggevolezza sul bagnato e frenata sull’asciutto.
Nel test di Auto Motor und Sport, montato nella misura 225/50 R17 sulla BMW Serie 3, è stato nominato il migliore della categoria su bagnato, ottenendo il punteggio più alto per quanto riguarda frenata e maneggevolezza. Ha ottenuto anche il miglior risultato per aderenza su manto nevoso, guadagnandosi il titolo di vincitore assoluto del test rispetto ad altri nove competitor, con l’appellativo di prodotto eclettico molto sicuro.
Vincitore anche del test invernale 2020 di ACE Auto Club Europa, ha ottenuto il punteggio complessivo più alto sulla neve dopo aver raccolto il maggior numero di punti in tutti i test singoli, oltre alle migliori performance a livello di maneggevolezza sul bagnato, di frenata sul bagnato e sull’asciutto, risultando l’unico pneumatico molto raccomandabile.
Dopo aver confrontato le performance di quattordici pneumatici invernali nella misura 205/55 R16 sulla VW Golf 8, Autozeitung ha nominato Blizzak LM005 vincitore assoluto, un passo avanti rispetto al nuovo Goodyear UltraGrip 9+ e al Maxxis Premitra Snow WP6, oltre a prodotti consolidati come Continental WinterContact TS 860. Bridgestone Blizzak LM005 è stato inserito nella categoria molto raccomandato e considerato eccezionale.
Anche la rivista Auto Bild sportscars, dedicata alle auto sportive, di lusso e personalizzate, e collega della tedesca Auto Bild, ha nominato Blizzak LM005 vincitore del suo test sui pneumatici invernali. Posizionato al primo posto rispetto agli altri undici competitor, ha ricevuto riconoscimenti per le sue prestazioni sul bagnato.
Auto Bild ha assegnato a Blizzak LM005 il secondo posto su oltre cinquanta partecipanti. Il pneumatico è stato valutato come esemplare dopo aver ottenuto il miglior punteggio relativo alle caratteristiche di frenata sia sul bagnato che sulla neve, ed essere risultato il migliore nella frenata sul bagnato.
Inoltre, nel test sui pneumatici invernali per SUV di ALLRAD, rivista dedicata di Auto Bild, è arrivato secondo su dieci e dichiarato ancora volta esemplare e il migliore in termini di maneggevolezza sull’asciutto e frenata sul bagnato.
Sempre nel 2020, gli esperti dell’ADAC, il più grande club automobilistico in Europa, hanno assegnato a Blizzak LM005 un punteggio complessivo di 2,0 – il miglior punteggio nel test – e lo hanno nominato vincitore nella classifica dei 15 pneumatici testati sulla VW Golf GTI con pneumatici di misura 205/55 R16. Premiato anche per la sua alta efficienza energetica che porta vantaggi in termini di chilometraggio e risparmio sui costi, ma anche in termini di emissioni.
© riproduzione riservata