Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 19 / 11 / 2024

Bridgestone al fianco del Politecnico di Milano con i suoi pneumatici Potenza Sport per il nuovo record di velocità stabilito da un’auto di serie a guida autonoma

scritto da

Bridgestone ha contribuito al traguardo unico raggiunto dal Politecnico di Milano, che lo scorso 7 novembre 2024, presso la pista dell’Aeroporto dell’Aeronautica Militare di Piacenza San Damiano ha stabilito un nuovo record mondiale di velocità (285 km/h)per una vettura di serie interamente guidata da un sistema AI.

Il record è stato raggiunto in condizioni di fitta nebbia, con una Maserati MC20 Coupé, guidata dall’AI-driver sviluppato dal team di AIDA (Artificial Intelligence DrivingAutonomous) del Politecnico di Milano, equipaggiata con pneumatici Potenza Sport di Bridgestone. Progettati per garantire le massime prestazioni in tutte le condizioni di guida, i pneumatici BridgestonePotenza Sport hanno giocato un ruolo chiave nel mantenere stabilità, aderenza e controllo su una vettura spinta ad alta velocità e senza nessuna supervisione umana a bordo. 

Il test, realizzato con il supporto del MOST (Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile), ha portato l’intelligenza artificiale del Politecnico di Milano a spingersi oltre i consueti test su strada, esplorando le capacità del sistema a velocità elevate in ambienti sicuri e controllati. Il progetto AIDA, con il contributo fondamentale di Bridgestone, ha raggiunto un nuovo livello nella ricerca sulla sicurezza della guida autonoma, confermando il valore di questa tecnologia anche per il futuro delle strade urbane.

“Questo record rappresenta una nuova pietra miliare nello sviluppo di soluzioni per la mobilità del futuro e Bridgestone è orgogliosa di aver contribuito alla realizzazione di questa impresa grazie alle prestazioni dei propri pneumatici Ultra High Performance della gamma Potenza”–ha dichiarato Lorenzo Piccinotti, Direttore Marketing Bridgestone EMEA South Region – “La collaborazione con il Politecnico di Milano è un’ulteriore dimostrazione dell’impegno di Bridgestone per costruire una mobilità sempre più sicura e sostenibile, dando il proprio supporto a giovani innovatori, protagonisti del presente e del futuro”.


Ricevi le news di Gripdetective

Puoi ricevere le news di GripDetective tramite WhatsApp, Telegram o mail. Ecco come fare:

Canale WhatsApp

Seguire il canale GripDetective su WhatsApp è semplicissimo: basta cliccare sul link qui sotto. Non tutti i numeri hanno ancora questa possibilità, Meta sta rilasciando l’aggiornamento in modo scaglionato. Verificare di avere l’ultima versione disponibile di WhatsApp. Cliccare sulla campanella in alto a destra per attivare le notifiche. 

Iscrizione canale whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaH82yu89inaMuqFDv1M

Telegram

Se volete ricevere le nostre news su Telegram CLICCATE QUI per iscrivervi al canale

Iscriviti alla newsletter:

per iscriverti clicca qui

© riproduzione riservata