Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 06 / 09 / 2018

Bridgestone: un nuovo approccio per sviluppare le gomme di primo equipaggiamento

scritto da

In Bridgestone, la società numero uno al mondo di pneumatici, gli investimenti globali in Ricerca e Sviluppo sono i più alti del settore. E hanno pagato. Con i suoi pneumatici di alta qualità adattati alle esigenze specifiche dei produttori OE e dei loro veicoli, Bridgestone è già stata eletta come pneumatico in primo equipaggiamento per oltre 45 allestimenti su oltre 15 modelli dall’inizio del 2018, con oltre 60 nuovi montaggi in arrivo entro la fine dell’anno.

Bridgestone ha lavorato fianco a fianco con gli OEM per creare pneumatici ottimizzati per le specifiche esigenze dei modelli. Questo approccio ha avuto una risposta positiva impressionante. Solo nella prima metà del 2018, più di 10 OEM hanno richiesto oltre 45 allestimenti per più di 15 diversi modelli come: Ferrari Portofino, Porsche Cayenne, Mercedes Classe A e Classe C; Audi A1, A6, A7 e Q2; Volkswagen Touareg, T-ROC, Tiguan e Polo; Opel Insignia; Renault Mégane R.S.; BMW i3s e X3; e altro ancora.

L’approccio sartoriale inizia con la comprensione delle esigenze specifiche degli OEM e lavora in stretta collaborazione con loro per mettere a punto ciascun elemento del pneumatico.

Ad esempio, Lexus e Mercedes volevano offrire ai propri clienti sicurezza in caso di scoppio o di foratura. Bridgestone ha accolto la richiesta inserendo la Run-Flat Technology (RFT) nel Turanza T005. Per la Ferrari Portofino, Bridgestone ha integrato la stessa tecnologia, ma nel Potenza S007, progettato per combinare la capacità di curvare con molti G alla massima durata.

Audi e Opel stavano cercando di minimizzare il rumore all’interno del veicolo e aumentare il comfort. Bridgestone ha ottenuto questo risultato riempiendo le cavità con materiali fonoassorbenti e apportando varie altre regolazioni, tutte parte di un’innovazione che è stata chiamata tecnologia B-Silent – disponibile sulle nuove Audi A6 e A7 e sull’Opel Insignia.

Su richiesta degli OEM, Bridgestone ha migliorato la tenuta di strada creando modelli di battistrada avanzati, offrendo capacità di handling migliori rinforzando le pareti laterali, o utilizzando la tecnologia di miscelazione del silicio proprietaria NanoPro-Tech per ridurre l’usura e prolungare la durata del pneumatico. Ma in alcuni casi, i requisiti hanno richiesto più di una messa a punto. La BMW, ad esempio, aveva bisogno di un concetto di pneumatici completamente diverso per i loro veicoli elettrici. Bridgestone ha risposto con la tecnologia “ologic”, progettando ex novo un pneumatico appositamente per i veicoli elettrici e per ottimizzare le loro prestazioni, garantendo al contempo la massima sicurezza.

Andando al di là delle richieste complesse

Porsche ha contattato Bridgestone per produrre una soluzione che avrebbe raggiunto gli obiettivi di handling su asciutto della nuova generazione della gamma Cayenne. Bridgestone ha creato un’esclusiva mescola sportiva in silice che ha fornito questi obiettivi unici per le prestazioni su asciutto e su tutti gli altri fronti. Il pneumatico Bridgestone Dueler H/P Sport da 21 pollici è anche il migliore della categoria per la maneggevolezza sul bagnato, un risultato incredibile per uno pneumatico progettato in un contesto sportivo: garantisce ai conducenti di mantenere il controllo e rimanere al sicuro anche in condizioni di bagnato. E nonostante questi alti livelli di prestazioni generali, non ci sono stati compromessi per quel che riguarda l’usura.

In questo caso, come in tanti altri, Bridgestone è andata ben oltre le esigenze dei suoi clienti: “Il nostro team di ricerca e sviluppo è tornato ad offrire una qualità eccezionale”, afferma Mark Tejedor, Vice presidente dell’Original Equipment di Bridgestone EMEA. “I risultati che abbiamo visto con il Bridgestone Dueler H/P Sport da 21 pollici per la Porsche Cayenne sono stati eccezionali. Nel trovare una soluzione innovativa al complesso insieme di richieste di Porsche, Bridgestone ha superato le aspettative. Questo pneumatico ha persino stabilito il record del giro sul tracciato di prova bagnato europeo di Bridgestone.”

Partnership per il futuro

Le partnership e la co-creazione hanno portato a progetti più che personalizzati. “Ci hanno permesso di fare un passo in una nuova direzione”, afferma Tejedor. “Stiamo creando nuovi pneumatici più efficienti e più adatti ai veicoli, per mantenere i conducenti in movimento, a prescindere da qualsiasi cosa.”

© riproduzione riservata