Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 18 / 02 / 2020

Recensioni gomme: come va l’all season Bridgestone Weather Control A005?

scritto da

Come vanno le gomme all season, dette anche quattro stagioni, Bridgestone Weather Control A005? Se siete alla ricerca di recensioni su queste gomme, qui ne trovate una, ma vi basta cliccare QUESTO LINK per trovare tutte le altre recensioni gomme, insieme anche ai test e a tutte le altre informazioni.

A scrivere questa recensione sulle Bridgestone Weather Control A005 è il canale youtube “Meccanica per tutti”, che spiega con parole comprensibili a tutti la manutenzione ordinaria e straordinaria dei nostri motori, dagli Attrezzi utili, fino alle cose per la casa. Eccola qui:

Con l’obbligo delle dotazioni invernali e quindi di fronte alla scelta di un nuovo treno  di gomme, quest’anno ho optato per la prima volta verso la scelta di una gomma quattro stagioni, o all season.

Il dubbio era sulla scelta di una gomma che mi desse più grip possibile in condizioni di bagnato e nevischio, in quanto vivo in una zona non particolarmente nevosa, ma qualche “fiocco” lo fa sempre.

Le opzioni che avevo preso in considerazione erano:

Michelin Crossclimate, Nokian Weatherproof e Bridgestone Weather Control A005.

Oltre a valutare i parametri dati dalla casa madre sulla tenuta di strada e rumorosità del pneumatico, ho chiaramente cercato tutte le possibili prove online e recensioni gomme a riguardo, per capire come vanno realmente queste gomme. Guidato anche dal prezzo ho optato per le Bridgestone Weather Control e finalmente dopo 5.000 km percorsi su diversi manti stradali, posso scrivere questa recensione.

Partiamo dal presupposto che questo è stato un inverno con temperature altalenanti, nella mia zona (centro Italia) si oscilla tra i 2°- 3° la minima e 18° di massima. Tutti sappiamo che una gomma termica “vera” deve lavorare da 7° in giu, altrimenti rischiamo di consumare lo pneumatico prima e in maniera errata. E’ qui che ci vengono in aiuto le gomme quattro stagioni, tenendo sempre in considerazione il Top gamma di ogni marca (quelle che per intenderci, hanno impresso sulla spalla il simbolo della montagna col fiocco di neve).

Bridgestone Weather Control A005 Recensioni gomme 4 quattro stagioni come vanno pneumatici

Dopo 5.000 chilometri la mia valutazione di questa gomma non può che essere positivissima. Sia su asciutto, bagnato e nevischio si comporta in maniera egregia. La differenza veramente evidente l’ho notata durante qualche acquazzone affrontando le mille rotatorie sparse per la città. E’ veramente difficile far uscire l’auto di traiettoria, nonostante io non abbia alcun tipo di controllo di trazione sulla mia “vecchia” auto. Quindi credo che la classe “A” che la casa madre espone fiera sul cartellino delle gomme sia più che meritato. Sicuramente è una delle gomme all season più performanti sul mercato e vedendo anche diversi confronti in rete con Michelin e Nokian, comunque la Bridgestone spicca a livello di prestazioni generali con un rapporto Qualità-Prezzo migliore.

Il prezzo è l’ultimo punto a favore. Le ho acquistate On-line a 220 Euro (nel mio caso ho i cerchi da 15) più 30 Euro di montaggio. Con 250 Euro ci assicuriamo una gomma perfetta per uso cittadino (e non solo), con diversi vantaggi:

  • non dover pensare al cambio gomme stagionale che ha un costo aggiuntivo
  • non dover lasciare le gomme che non usiamo dal gommista (che potrebbe avere un’ulteriore costo)
  • aver montato una gomma termica che sfruttiamo poco e male per condizioni atmosferiche che ormai sono altalenanti e non regolari

Quindi la mia scheda di valutazione è la seguente:     voto max 5 stelle

  • Tenuta su asciutto :   4 stelle
  • Tenuta su Bagnato:   5 stelle
  • Tenuta su Neve:        4 stelle
  • Acquaplaning:           4 stelle
  • Rumorosità:              3 stelle
  • Prezzo-Qualità          5 stelle

Hai provato anche tu le quattro stagioni Bridgestone Weather Control A005 e vuoi scrivere la tua recensione e far sapere come vanno?

Clicca qui

Qui sotto il video, mentre qui il link alla pagina facebook.

© riproduzione riservata