Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 30 / 05 / 2019

Calcolare la pressione perfetta delle gomme MTB con Schwalbe Pressure Prof

scritto da

L’unico contatto tra la bicicletta e il terreno sono i pneumatici. Nessuna altra parte della mountain bike influenza così tanto l’esperienza di guida e dai pneumatici dipende anche, e soprattutto, la possibilità di ottimizzare la resa della bicicletta e le performance del ciclista. Una volta trovata la gomma giusta, bisogna però determinare la pressione in base alle proprie esigenze

Secondo il produttore di pneumatici bike Schwalbe, solo raramente le mountain bike vengono guidate con la giusta pressione. Una quantità d’aria eccessiva o, al contrario insufficiente, riduce però sia il potenziale dei pneumatici che quello della bicicletta. Per questo motivo l’azienda tedesca ha deciso di mettere a disposizione online uno strumento per calocolare la pressione ottimale per le proprie gomme: Schwalbe Pressure Prof. Collegandosi al sito e inserendo i dati relativi al ciclista (peso), alle gomme (tipo e larghezza pneumatico, larghezza del cerchio), stile e abilità di guida e condizioni del terreno è possibile calcolare online la pressione ottimale che devono avere i propri pneumatici.

La pressione giusta offre infatti ottimo grip e stabilità, mentre un sovra- o sotto- gonfiaggio possono essere causa di problemi o minori prestazioni.

PRESSIONE ALTA

Stabilità
Protezione contro le forature
– Meno grip
– Meno comfort
– Maggiore resistenza al rotolamento sul terreno

PRESSIONE BASSA

Più grip
Migliore scorrevolezza sul terreno
Comfort
– Minore stabilità
– Minore protezione contro le forature

Schwalbe Pressure Prof

Il sistema di calcolo online di Schwalbe, parte dai parametri inseriti dal ciclista e li completa con altri che riesce a calcolare in autonomia, come ad esempio il peso approssimativo della bici, dei vestiti e degli accessori. Questo e molti altri calcoli si basano su un algoritmo derivante da ricerche e sviluppi decennali. Tutti i dati si riferiscono però esclusivamente ai pneumatici Schwalbe MTB. Per pneumatici di altri produttori non è possibile effettuare alcun calcolo.

NON SUPERARE MAI LA PRESSIONE MASSIMA INDICATA SU PNEUMATICI E CERCHI!

La pressione massima è riportata sul fianco del pneumatico e sul cerchio. Se la pressione indicata sul cerchio è inferiore a quella del pneumatico, bisogna attenersi alla pressione massima del cerchio.

Pressure Prof calcola la pressione consigliata sulla base dei valori inseriti. La pressione ottimale dipende però sempre da preferenze personali. Se necessario, è possibile regolare ulteriormente la pressione.

La pressione minima indicata sui pneumatici Schwalbe si riferisce solo all’utilizzo con camera d’aria. Questi valori possono essere inferiori per gli pneumatici Tubeless.

Questo il link: Schwalbe Pressure Prof

© riproduzione riservata