GripDetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 14 / 04 / 2022

Da domani 15 aprile al via il cambio gomme 2022

scritto da

A partire da domani 15 aprile parte la stagione del cambio gomme 2022: è consentito, infatti, il passaggio dai pneumatici invernali a quelli estivi. Fino ad oggi infatti,  la maggior parte dei tratti stradali erano oggetto di ordinanze che prevedevano l’obbligo di dotazioni invernali.

Vi è comunque un mese di tempo per mettersi in regola nel caso l’automobilista abbia montati sulla propria vettura pneumatici invernali con codice di velocità inferiore rispetto a quanto riportato sulla carta di  circolazione.

cambio gomme 2022 15 aprile da quando pneumatici estivi
A partire da domani 15 aprile parte la stagione del cambio gomme 2022: è consentito, infatti, il passaggio dai pneumatici invernali a quelli estivi.

Chi invece avesse montati pneumatici invernali con codice di velocità uguale o superiore rispetto alla versione estiva estivo potrà provvedere al cambio anche in tempi successivi.

Le Associazioni dei costruttori e dei rivenditori specialisti di pneumatici suggeriscono di prenotare telefonicamente il cambio e di non presentarsi senza appuntamento dal gommista.

Il cambio gomme è particolarmente importante anche perché è l’occasione per controllare l’usura del battistrada, la presenza di tagli e danneggiamenti, nonché ripristinare l’idonea pressione di gonfiaggio unitamente all’equilibratura e convergenza.

Come in inverno l’equipaggiamento invernale offre la migliore sicurezza e comfort di guida, così in estate utilizzare un treno di gomme estive consente una riduzione degli spazi di frenata ed una ottimizzazione dei consumi. Infatti viaggiare con pneumatici sgonfi, oltre a dare luogo a problemi di insicurezza di guida, produce un maggior consumo di carburante con conseguente inutile e proporzionale aumento di emissioni dannose e co2.

Va poi ricordato che l’utilizzo di gomme di classe A o B, rispetto a una gomma di classe E, sia per resistenza a rotolamento che aderenza su bagnato, permette, da un lato di risparmiare carburante e dall’altro di ridurre sensibilmente gli spazi di frenata.

Qui il nostro articolo con tutte le info

© riproduzione riservata