Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 15 / 04 / 2022

Cambio gomme, è obbligatorio? Non per tutti

scritto da

15 aprile, cambio gomme estivo. Ma è davvero obbligatorio per tutti quelli che montano le invernali? Cosa rischio se non le cambio? Fino a quando c’è tempo per cambiarle? E il bonus pneumatici? Ci sono produttori che offrono sconti?

Iniziamo con la precisazione che il cambio per togliere le gomme invernali non è obbligatorio per legge, se non in alcuni casi: per tutte quelle auto – generalmente SUV – che nella stagione invernale hanno montato dei pneumatici M+S con un codice di velocità inferiore a quello previsto dal libretto. Se infatti la legge consente di montare pneumatici con codice di velocità ridotto – e quindi meno costosi – d’inverno, nella stagione estiva è obbligatorio montare gomme con il codice di velocità corretto, per poter tornare alla velocità massima consentita dal libretto.

Se invece il codice di velocità corrisponde a quello del libretto, è legale, ma non certo consigliato, viaggiare, anche in estate con le gomme da neve. Il fatto che il cambio gomme non sia obbligatorio non significa infatti che viaggiare in estate con le gomme winter sia sicuro.

In questo articolo vi spieghiamo in dettaglio come comportarsi, come verificare la salute delle gomme estive tenute in garage, perché è sempre opportuno sostituire almeno due pneumatici e quali sono le multe per i trasgressori: CLICCA QUI.

Se invece le gomme le avete sostituite e dovete stoccare in cantina o garage quelle inverali, ecco qui alcuni consigli su come conservarle al meglio.

come conservare le gomme

Quanto al bonus pneumatici, per il momento non se ne fa niente, perch la proposta è stata ritirata.

In compenso ci sono moltissime campagne promosse dalle principali case produttrici, che offrono, in genere in proporzione ai diametri, degli sconti, dei buoni carburante o Amazon, premi, concorsi e così via. Qui alcuni esempi: Bridgestone, Nexen, Ceat, Falken, Goodyear, Hankook, Momo Tires. Se poi volete cambiare anche i cerchi, allora c’è la promozione primaverile di MAK.

Se poi volete provare un’esperienza diversa, il servizio gomme lo potete affidare a Pirelli Care: pagate un canone mensile fisso e alle gomme ci pensano loro con i centri Driver.

© riproduzione riservata