Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 27 / 03 / 2023

Cambio gomme estive 2023: date, multe, come scegliere le migliori

scritto da

Il 15 aprile inizia il cambio gomme estivo 2023: ecco una guida con tutte le informazioni necessarie per quando fare il cambio gomme (da invernali ad estive), con le indicazioni sulla scadenza del periodo, le date, le possibili multe se non provvedete in tempo e molto altro.

Cambio gomme estivo 2023: quando finisce obbligo gomme invernali

La regola generale dice che le gomme invernali devono essere utilizzate a partire dal 15 novembre fino al 15 aprile, con un mese di deroga prima e dopo, rispettivamente. Quindi dovrete aver installato le gomme estive entro il 15 maggio 2023. Ma il passaggio è obbligatorio per tutti? No.

Il passaggio al treno di pneumatici estivi entro il 15 maggio, da un punto di vista legale, è obbligatorio ‘solo’ per tutte quelle auto – generalmente SUV – che nella stagione invernale hanno montato dei pneumatici M+S con un codice di velocità inferiore a quello previsto dal libretto.

Se infatti la legge consente di montare pneumatici con codice di velocità ridotto – e quindi meno costosi – d’inverno, nella stagione estiva è obbligatorio montare gomme con il codice di velocità corretto, per poter tornare alla velocità massima consentita dal libretto.

Chi rispetta il codice di velocità del libretto, in teoria, potrebbe continuare a viaggiare con le gomme invernali o, quanto meno, può pensare al cambio gomme senza scadenze fisse e quindi anche dopo la data ultima del 15 maggio.

cambio gomme estive 2023 date periodo multe quando cambiare pneumatici
Tra poco più di 2 settimane inizia il cambio gomme estive 2023: ecco un articolo con il periodo, le date, le possibili multe se non provvedete in tempo

È ovvio però che viaggiare in primavera ed estate con delle gomme pensate per temperature inferiori ai 7°C e per condizioni atmosferiche invernali può diventare pericoloso e sicuramente non garantisce la sicurezza ideale, né le prestazioni ottimali dell’auto.

Il consiglio è dunque per tutti di montare le gomme più adatte alla stagione o, in alternativa, dei pneumatici quattro stagioni, che sono consentiti dalla legge sia in inverno che in estate e che svincolano dalle scadenze del cambio gomme.

Le all-season rimangono tuttavia, anche a detta di tutti i produttori, un compromesso, che può essere perfetto per certe regioni o per un utilizzo dell’auto ‘moderato’, come può essere il tragitto casa-lavoro in città, ma non certo per chi, ad esempio, passa i weekend sulle piste da sci e, con le stesse gomme, vuole andare al mare a ferragosto. Qui un elenco degli ultimi test pneumatici sulle gomme 4 stagioni 2022/2023.

Una volta deciso di cambiare le gomme è importante verificare la salute di quelle estive che abbiamo lasciato in cantina o dal gommista: profondità del battistrada e danneggiamenti. La legge, che in questo caso è di manica abbastanza larga, prevede che la profondità minima del battistrada sia di 1,6 mm, un criterio che ci fa scampare la multa, ma che per quanto riguarda la sicurezza è davvero al minimo indispensabile.

Meglio cambiarle prima: molti produttori consigliano di non scendere mai sotto i 3 mm. Anche per i danneggiamenti è bene prestare molta attenzione, facendoli magari verificare ad un gommista esperto.

E se è ora di comprare le gomme nuove? La prima regola è cambiarne almeno due, perché i pneumatici dello stesso asse, per legge, devono essere identici, ossia della stessa marca, modello, misura e codice di velocità. Per la sicurezza e per consentire all’auto di esprimere le performance al meglio è però sempre consigliabile cambiarle tutte e quattro.

Occhio infine ai sistemi per la misurazione della pressione delle gomme, che sono già in dotazione obbligatoria su tutte le nuove auto e che, ad ogni cambio gomme, devono essere controllati ed eventualmente ripristinati o rimessi in sicurezza con la sostituzione, per pochi euro, delle parti soggette a usura.

Cambio gomme estive 2023: e se non cambio gomme? Le multe

Dal 16 maggio in poi chi non ha effettuato il cambio gomme e guida con pneumatici invernali con un codice di velocità inferiore rispetto a quello della carta di circolazione rischia una multa da 422 a 1.695 euro, oltre al ritiro della carta di circolazione, secondo l’articolo 78 del Codice della Strada. Occhio alle multe quindi!

E le gomme all season?

Attenzione che anche per le gomme quattro stagioni, nell’assurdo caso in cui abbiano un codice di velocità inferiore a quanto prescritto a libretto, vale la stessa regola e dovranno quindi essere sostituite con dei pneumatici con l’indice di velocità corretto. Se i codici di velocità sono corretti, nessun problema invece. Qui trovate i codici di velocità, mentre qui un elenco degli ultimi test pneumatici sulle gomme 4 stagioni.

Come stoccare le gomme in garage

Volete sapere come conservare le gomme smontate? Qui trovate alcuni semplici consigli. 

Test pneumatici estivi 2023

Dovete comprare le gomme nuove? Sul nostro sito trovate tutti i test pneumatici 2023 e gli articoli sulle prove comparative effettuate quest’anno, ma anche negli anni scorsi.

© riproduzione riservata