Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 08 / 04 / 2024

Pneumatici camper: controllateli prima dell’inizio della stagione

scritto da

La stagione dei camper e del campeggio è alle porte e il produttore di pneumatici Continental ha alcuni consigli sulle cose da controllare prima del primo viaggio.

Gonfiare i pneumatici alla pressione corretta e controllarli per eventuali segni di danneggiamento è senza dubbio la prima priorità per tutti i proprietari di veicoli ricreazionali (RV).

Anche l’età dei pneumatici è un fattore importante: in alcuni paesi europei è addirittura regolata dalla legge. Gli esperti consigliano inoltre di montare nuovi pneumatici sui camper ogni sei anni o, al massimo, dopo otto anni.

Ove possibile, dovrebbero essere utilizzati pneumatici con la marcatura Camper (“CP”), poiché sono stati sviluppati per le specifiche esigenze operative di questi veicoli. Inoltre è sempre opportuno verificare che il veicolo non sia sovraccaricato a causa di tutte le attrezzature, provviste, serbatoi pieni e bombole presenti a bordo.

Controllare la pressione e ispezionare i pneumatici

La stagione dei camper e del campeggio è alle porte e il produttore di pneumatici Continental ha dei consigli su cosa controllare prima del primo viaggio

Spesso i pneumatici perdono pressione durante la lunga pausa invernale. Quindi il primo viaggio della stagione dovrebbe essere verso la stazione di servizio più vicina con il veicolo scarico, dove la pressione dei pneumatici può essere regolata, a pneumatici freddi.

La pressione corretta può essere trovata su un’etichetta all’interno dello sportello del serbatoio del carburante o sul montante della portiera, oppure consultando il manuale del proprietario.

Allo stesso tempo, puoi anche cercare segni di possibili danni: tasselli mancanti del battistrada, rientranze causate da sassi nelle scanalature del battistrada, abrasioni sul fianco o addirittura rigonfiamenti sono tutti indizi utili che possono aiutare a evitare brutte sorprese dopo la partenza a pieno carico. In caso di dubbi, è necessario rivolgersi a un’officina o a un rivenditore di pneumatici per una consulenza professionale.

Sostituisci i pneumatici vecchi

camper pneumatici cosa controllare Continental cose campeggio

In Germania i caravan omologati per velocità fino a 100 km/h (62 mph) devono essere dotati di pneumatici che non abbiano più di sei anni. L’anno di produzione è mostrato su uno dei lati del pneumatico, dove un codice a quattro cifre, il DOT, indica la data di produzione.

La cifra 2219, ad esempio, significa che il pneumatico è stato prodotto nella settimana 22 del 2019, quindi potrebbe essere utilizzato per ancora quest’anno in Germania.

I pneumatici dei camper invecchiano velocemente a causa dei lunghi tempi di sosta, dell’esposizione alla luce solare diretta e dei lunghi periodi senza controlli della pressione. Gli esperti consigliano di sostituirli dopo sei o al massimo otto anni, indipendentemente dallo spessore residuo del battistrada. Ove possibile, dovrebbero essere montati pneumatici speciali per camper contrassegnati con “CP”, come i VanContact Camper di Continental. Hanno un design robusto che li rende ideali per l’uso sui camper.

Evitare il sovraccarico

I controlli stradali della polizia rilevano spesso roulotte e camper sovraccarichi. È facile capirne il motivo, visto che lo spazio libero all’interno è un invito per i proprietari a portare con sé tutte le attrezzature e le provviste che desiderano.

Tuttavia, poiché il carico utile disponibile è limitato e ulteriormente ridotto da elementi quali bombole di gas piene, serbatoi dell’acqua e accessori, i veicoli dovrebbero essere caricati con parsimonia.

I camper e i veicoli/rimorchi sovraccarichi hanno spazi di frenata molto più lunghi del normale, sono più inclini a ribaltarsi durante manovre improvvise e il carico in eccesso potrebbe danneggiare i pneumatici o addirittura causare guasti improvvisi ai pneumatici.


Ricevi le news di Gripdetective

Puoi ricevere le news di GripDetective tramite WhatsApp, Telegram o mail. Ecco come fare:

Canale WhatsApp

Seguire il canale GripDetective su WhatsApp è semplicissimo: basta cliccare sul link qui sotto. Non tutti i numeri hanno ancora questa possibilità, Meta sta rilasciando l’aggiornamento in modo scaglionato. Verificare di avere l’ultima versione disponibile di WhatsApp. Cliccare sulla campanella in alto a destra per attivare le notifiche. 

Iscrizione canale whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaH82yu89inaMuqFDv1M

Telegram

Se volete ricevere le nostre news su Telegram CLICCATE QUI per iscrivervi al canale

Iscriviti alla newsletter:

per iscriverti clicca qui

© riproduzione riservata