Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 19 / 06 / 2019

Campionato mondiale Rallycross: KYB sponsorizza EKS e Monster Energy

scritto da

L’accordo di  sponsorizzazione di KYB con il Team EKS, partecipante al campionato FIA World Rallycross, prosegue anche per quest’anno. Nella stagione 2019 il supporto tecnico e la sponsorizzazione di KYB saranno estese anche a un nuovo dinamico team, Monster Energy RX Cartel.

EKS partecipa al campionato FIA World Rallycross fin dai suoi esordi nel 2014. Nonostante l’annuncio che il capitolo dei mondiali RX si sarebbe chiuso con la scorsa stagione, la squadra EKS con il suo fondatore Mattias Ekstrom è ritornata e ora supporta tre giovani e talentuosi piloti per la stagione 2019: Krisztian Szabo, Andreas Bakkerud e Liam Doran.

Come pilota di EKS, all’inizio di questa stagione Krisztian Szabo vedrà avverarsi il suo progetto di gareggiare in una stagione del Campionato Mondiale, dopo ever già conquistato due titoli nel campionato europeo FIA European Rallycross, classe Super1600. Anche l’acclamato pilota Andreas Bakkerud ritornerà in pista dopo l’ultima stagione con EKS, ma quest’anno farà parte del Monster Energy RX Cartel a fianco del popolarissimo pilota britannico Liam Doran.

Tutti e tre i piloti guideranno l’Audi S1 EKSRX Quattro – la stessa auto che ha portato il team EKS a ottenere la seconda posizione in classifica durante l’ultima stagione. KYB continua a rivestire un ruolo importante nel percorso di EKS. Tutte e tre le auto sono infatti equipaggiate con il servosterzo elettronico EPS di KYB, ampiamente utilizzato e apprezzato negli sport motoristici, e sono ora dotate anche di smorzatori KYB – una soluzione sviluppata congiuntamente da KYB e EKS tramite una stretta collaborazione durante l’ultima stagione. Esperti tecnici KYB saranno presenti a tutte le gare e ai test del 2019 per supportare le due squadre. KYB fornisce gli EPS alla squadra EKS da quando questa ha iniziato a gareggiare nel 2014.

La stagione 2019 è iniziata venerdì 5 aprile 2019. Inaugurata sotto i riflettori dello Yas Marina Circuit di Abu Dhabi, ha visto16 vetture scendere in pista per competere nella spettacolare apertura della gara. Bakkerud sfortunatamente ha avuto un incidente e non ha potuto continuare a pilotare. Senza scomporsi, Bakkerud è però ritornato per fare da spotter a Doran nella finale, aiutandolo ad arrivare terzo nella classifica generale. Szabo è arrivato quarto: un gande successo per il suo debutto nel Mondiale RX.

Il campionato WRX consiste in 12 eventi di due giorni l’uno che si volgono in circuiti di tutto il mondo, a metà fra il rally e le gare su pista. I piloti hanno a disposizione delle Supercar da RX con oltre 600bhp con una ripresa che porta da 0 a 100 km nel giro di due secondi. Potrete trovare aggiornamenti sul campionato mondiale RX sui social di KYB.

© riproduzione riservata