Anlas ad Eicma 2025 ha presentato due importanti novità: il primo motocross dell’azienda turca, il Capra MX, e il Viento Sport EVO, evoluzione dello sportivo stradale presentato ormai qualche anno fa.
La grande novità di quest’anno era sicuramente il Capra MX, il primo pneumatico motocross dell’azienda diventata famosa per le gomme invernali due ruote.
La particolarità del Capra MX è il tassello centrale doppio che sulla parte di battitura ha un angolo molto definito, che serve per scavare meglio nel terreno. Dalla parte opposta, invece, l’angolo va da arrotondarsi, seguendo il battistrada, per scaricare il fango o il terreno verso l’estremità.
Le angolature dei tasselli laterali sono costanti ma alternate tra loro e anche rispetto ai blocchi centrali. L’idea dietro a questa alternanza è garantire sempre un’impronta a terra in grado di svincolarsi da qualsiasi situazione di slittamento nel fango. Con un’impronta differenziata si ha maggiore trazione e si riesce ad uscire da una situazione complicata, come una curva fangosa. Questo prodotto sarà disponibile da 2026, e abbiamo già in programma un paio di sponsorizzazioni con alcuni team proprio per farlo conoscere suoi campi di gara e poi da lì renderlo accessibile al resto del mercato.
Un’altra novità è Viento Sport EVO, l’evoluzione del Viento Sport, un prodotto che ha una tecnologia molto più avanzata dal punto di vista della carcassa rispetto all’attuale prodotto in commercio, in silice e con tecnologia radiale a zero gradi, che incrementa il grip sul bagnato. Sempre parlando della carcassa, è ad avvolgimento variabile, molto simile a quella utilizzata dal Viento Turismo, apprezzato dal mercato soprattutto per la capacità di copiare l’asfalto e ad adattarsi meglio agli input, dando maggiore feeling al motociclista.
Il Viento Sport continuerà a rimanere in gamma, con un abbassamento di prezzo. Questo prodotto è nato, purtroppo, in pieno covid, e non ha avuto lo slancio necessario, nonostante i test Idiada affermassero che fosse un pneumatico veramente di livello, alla pari con concorrenti blasonati. Con l’abbassamento di prezzo diventerà una sorta di seconda linea, affrontando il mercato in modo strategicamente aggressivo.
Con l’accoppiata Viento Sport e Viento Sport Evo aggrediremo il mercato sportivo stradale: già in primavera mi aspetto di iniziare a organizzare questa operazione, per poi avere la gamma sportiva ben introdotta sul mercato nel giro di uno – due anni.











Ricevi le news di Gripdetective
Puoi ricevere le news di GripDetective tramite WhatsApp, Telegram o mail. Ecco come fare:
Canale WhatsApp
Seguire il canale GripDetective su WhatsApp è semplicissimo: basta cliccare sul link qui sotto. Non tutti i numeri hanno ancora questa possibilità, Meta sta rilasciando l’aggiornamento in modo scaglionato. Verificare di avere l’ultima versione disponibile di WhatsApp. Cliccare sulla campanella in alto a destra per attivare le notifiche.
Iscrizione canale whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaH82yu89inaMuqFDv1M
Telegram
Se volete ricevere le nostre news su Telegram CLICCATE QUI per iscrivervi al canale
Iscriviti alla newsletter:
per iscriverti clicca qui
© riproduzione riservata
