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pubblicato il 17 / 12 / 2018

Catene da neve, la guida all’acquisto

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A partire dal 15 novembre, come ogni anno, sono scattate in moltissime aree d’Italia le ordinanze invernali: sulle strade che ne prevedono una è obbligatorio circolare con gomme invernali o catene da neve a bordo. Di solito noi di GripDetective pubblichiamo test e consigli sui migliori pneumatici invernali, mentre voi utenti postate le recensioni delle gomme che avete provato, ma oggi vi vogliamo parlare dell’alternativa: le catene da neve. Quali sono i vantaggi delle catene? A chi conviene montarle? Quali sono le migliori? A che prezzi e dove si trovano? Ecco una guida all’acquisto completa pronta per voi.

A chi consigliamo le catene da neve

Se abitate in zone dove la temperatura media, in inverno, non scende sotto i 10°C potete pensare di tenere montate tutto l’inverno le gomme estive, evitando il cambio stagionale. Se, invece, volete andare due volte all’anno a sciare, forse è il caso di dotarsi di un treno di 4 stagioni. In ogni caso, se avete deciso per le catene, ricordatevi di controllare prima di acquistarle se la dimensione delle vostre gomme è riportata sulla confezione delle catene. 

Catene da neve, quando montarle

Le catene vanno montate quando lo strato di neve supera i 10 cm in pianura e i 5 in salita (la classica uscita dal garage interrato). In ogni caso, come in tutte le cose, vige il principio della sicurezza: se i centimetri di neve al suolo sono 8 e state viaggiando in pianura, ma non vi sentite sicuri, montatele immediatamente.

A proposito, fate sempre una prova a casa prima, in modo da saperle montare velocemente in caso di necessità: trovarsi al freddo e, magari al buio, sotto una fitta nevicata, senza saper come montarle potrebbe rivelarsi un incubo. Quando scendete dall’auto, indossate sempre il giubbino catarifrangente.

Ricordatevi anche dove le sistemate all’interno del baule: meglio un posto facilmente raggiungibile e non sotto una montagna di bagagli. Provate, se volete, a montare le catene con i guanti, ma se vedete che avete difficoltà, lasciate perdere e montatele senza: meglio 5 minuti al freddo senza guanti che mezz’ora al freddo e al gelo con i guanti!

Il montaggio delle catene da neve passo per passo

Vediamo ora tutti i passaggi per montare un set di catene standard:

  1. sgroviglia le maglie delle catene;
  2. appoggia a terra l’arco di gomma della catena e falla scivolare dietro la ruota dell’auto e fallo passare dall’altra parte. Ora avrai in mano ciascuno dei due capi del gancio: alzali da terra e ricongiungili sopra la ruota, formando un cerchio che avvolgerà tutta la gomma;
  3. aggancia tutte le varie componenti frontali della catena in modo tale da avvolgere la ruota;
  4. tira il cavo colorato per tendere le catene e stringerle sulla gomma;
  5. ripeti queste operazioni sull’altra ruota che ha trazione e poi percorri un centinaio di metri verificando che sia tutto a posto. Se così non fosse, tendi ancora una volta la catena (nei modelli più moderni la catena si tende automaticamente).

Per toglierle basterà sganciare i cerchi e gli elastici fissati davanti. Un ultimo consiglio: quando dovrai riporre le catene da neve di nuovo in garage, sciacquale con dell’acqua e asciugale. L’umidità e il sale le farebbero arrugginire molto presto.

Dove montarle

Le catene vanno sempre montate sulle ruote che hanno trazione. Davanti, quindi, se la vostra auto è a trazione anteriore. Dietro se è posteriore. E se è 4×4?

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Nel caso di veicoli con trazione 4×4 (fuoristrada, SUV e similari) si dovrebbe sempre avere due coppie di catene, una per ciascun asse, dal momento che questa configurazione è la sola che garantisce direzionalità e motricità del veicolo, ed è inoltre l’unica possibile quando si affrontano tratti molto innevati o suolo ghiacciato. In questo frangente, è quindi sufficiente seguire le istruzioni della casa madre del veicolo.
In alternativa, se si dispone di una sola coppia di catene, per il loro posizionamento vi sono due possibilità:

  1. sulle asse “prevalente” a livello di coppia. Spesso la trazione è ripartita in percentuale 70-30, o 80-20. Mettetele sull’asse che ha più trazione. Attenzione: se non sono montate sull’asse anteriore, perderete direzionalità.
  2. sulle ruote posteriori, solo per affrontare tratti in salita, sebbene questa soluzione risulti difficile da attuare nel caso di percorsi misti.

Catene da neve, quali scegliere

Prima di acquistare le catene bisogna sapere come si differenziano. La caratteristica che le differenzia è principalmente lo spessore della maglia, oltre naturalmente alla misura o misure compatibili. Chi sa di aver bisogno spesso di catene, dovrà dotarsi di una maglia di spessore di 10/12 mm, più resistente, mentre chi le intende utilizzare “solo per le emergenze” potrà scegliere quelle da 7/9 mm. Attenzione: stiamo parlando di vetture. Per i SUV, partite dai 12 millimetri come misura di partenza. Stiamo sempre parlando di catene standard e non di prodotti innovativi, come ad esempio la K-Summit di König.

In ogni caso, le catene devono essere omologate: la normativa è la UNI 11313 (CUNA NC178-01) o una equipollente norma valida in ambito comunitario, come la norma austriaca ӦN v.5117.

Tabella misure catene da neve

Quanto costano le catene da neve?

Le catene da neve risentono della stagionalità: se non avete fretta, compratele in primavera. Naturalmente, il prezzo cambia anche a seconda della misura e della qualità. Mediamente, per una coppia di catene per una berlina come può essere una Golf o una Giulietta che monta cerchi da 16, un paio di catene premium, per esempio Konig, costeranno 70-100 euro, mentre nei supermercati potranno essere trovate catene di qualità inferiore, molto spesso di produzione cinese, per 30-50 euro. Per equipaggiare Suv, furgoni e Camper con catene da 16 millimetri, la cifra media da sborsare è di circa 90 euro, mentre per i SUV che montano 18 pollici o più la cifra può anche essere molto, molto maggiore.

Catene da neve, consigli utili

Quando avete le catene montate, non superate mai la velocità massima consentita di 50 Km/h. Pensate sempre alla sicurezza: montatele in un luogo sicuro, meglio se in una piazzola di sosta in piano, indossando sempre il giubbino catarifrangente. Mentre guidate, siate leggeri sia con lo sterzo che con i freni. Infine, smontatele non appena possibile: le catene non sono fatte per essere utilizzate su asfalto. Per evitare che si arrugginiscano, lavatele bene con l’acqua corrente e lasciatele asciugare prima di riporle.

Catene da neve: non sono un’alternativa alle gomme invernali

Sotto troverete dei pro e contro che, per forza di cose, mettono in relazione le catene alle gomme invernali, come se fossero un’alternativa. Per certi versi effettivamente lo sono: se pensate solamente ad essere in regola con le ordinanze, ad esempio, non potete non considerarle che un’alternativa. Ma dal punto di vista della sicurezza, la scelta migliore è montare le gomme invernali e comprare anche le catene: ricordatevi che quando la neve al suolo è parecchia, non vi muovete con le gomme invernali.

Catene da neve, i pro:

  • efficacia in condizioni estreme: permettono di affrontare discese e salite ripide sulle quali le gomme termiche potrebbero avere difficoltà, ad esempio sulle pendenze superiori al 10%.
  • utilità: le catene si usano solo quando servono. Nei periodi invernali sottoposti all’obbligo, ma comunque con strade in buone condizioni, basta averle nel bagagliaio.
  • il prezzo: con circa 70 euro si è in regola per l’obbligo invernale

Catene da neve, i contro:

  • condizioni di montaggio: capiterà ovviamente di doverle montare al freddo, magari sotto una nevicata o anche di notte. Questo non succede con le gomme termiche, che sono sempre al loro posto;
  • scomodità: potrebbe anche capitare di montare le catene per superare un tratto di ghiaccio e neve, per poi doverle smontare nei tratti di strada in buone condizioni.
  • comfort di guida: le vibrazioni prodotte dalle catene da neve sono fastidiose;
  • ruggine: spesso ci si dimentica di sciacquarle e, una volta arrugginite, si è tentati di comprarne di nuove.
  • sicurezza: se pensate di tenere le gomme estive montate tutto l’anno, sappiate che lo fate a scapito della sicurezza.

Ecco un video del TCS che spiega il montaggio delle catene da neve

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