Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 18 / 08 / 2022

Stessa auto, cerchi grandi o piccoli? I risultati del test

scritto da

AutoMoto.it, in collaborazione con Continental, ha realizzato un interessante test per capire se un’auto va meglio con i cerchi grandi o piccoli. Ecco i risultati.

Matteo Valenti ha portato in pista una Audi Q3 plug-in Sportback, dotata delle ruote da 20 pollici con cui esce di fabbrica, con pneumatici 255 40 R20, e poi con cerchi da 18 e gomme 235 55 R18.

Avete provato il Continental ContiSportContact 5? Postate il vostro parere cliccando qui!

Ovviamente, come potete vedere non cambia solo diametro, ma anche l’impronta a terra e l’altezza della spalla. Qualcuno dirà che questa prova andava fatta con pneumatici dalla stessa larghezza, ma è interessante anche così, perchè in questo modo si confrontano misure realmente montabili su questa vettura.

Il partner tecnico del test, Continental, ha fornito due treni di SportContact 5, con le pressioni secondo i valori Audi. I risultati? “Al di là di ogni aspettativa, vedere per credere” afferma Valenti.

Valenti ha provato in pista la Q3 con ruote da 20 pollici, definendo il comportamento “sorprendente”: nonostante il baricentro alto, la vettura continua a garantire buona agilità e rapidi cambi di direzione. Il rollio è contenuto per esser suv, con un inserimento in curva dell’avantreno veloce e preciso.

Con i 18 in pista, secondo Valenti, immediatamente si percepisce che l’auto è più comoda e meno rumorosa. Però c’è più coricamento: l’auto è meno affilata, più lenta e goffa nei cambi di direzione. Serve più sterzo, a parità di velocità, per fare le curve. Ma andiamo a vedere i risultati strumentali.

Nel classico 0-100 km/h, la Q3 gommata con i 20 pollici impiega 8,2 secondi, 1 secondo più veloce rispetto ai 9,2 secondi con i 18 pollici.

 cerchi grandi o piccoli cosa cambia AutoMoto Continental test prestazioni
Cerchi grandi o piccoli? Ecco come cambiano i voti per cosa cambia

Frenando da 100 km/h a 0, servono 36 metri con i 20 pollici, 38 metri con i 18 pollici. Frenando da 130 km/h, la Q3 impiega 61,1 metri con i 20 pollici, 65,6 metri con i 18 pollici.

Per queste due prove, la differenza è dovuta alla larghezza più stretta della gomma da 18 pollici: c’è meno gomma che si aggrappa all’asfalto.

Nella prova su una piattaforma che simula il comportamento su bagnato o ghiaccio, l’accelerazione 0-30 km/h è coperta in 8,6 secondi con i 20 pollici e 9,2 secondi con i 18 pollici.

La frenata da 40 a 0 km/h viene chiusa in 37 metri con i 20 pollici e 41,9 metri con i 18 pollici.

Con i 18 pollici la macchina, però, è molto piè controllabile, mentre con i 20 pollici è più impegnativa nelle manovre di emergenza. Questo è dovuto alla spalla bassa dei 20 pollici.

In foto i consumi rilevati da Automoto.it

 cerchi grandi o piccoli cosa cambia AutoMoto Continental test prestazioni

Sono stati realizzati altri test simili a questo negli anni, li trovate qui sotto:

Gomme grandi, migliori prestazioni? Non sempre è così

Gomme larghe o strette? Pro e contro


© riproduzione riservata