E’ finalmente stato pubblicato il Decreto che rende più semplice sostituire i cerchi della propria auto per montarne di maggiorati, senza passare per la Motorizzazione Civile. Gli appassionati di tuning, ma anche chi semplicemente vuole dare un’immagine più accattivante alla propria auto, potranno adesso rivolgersi al gommista di fiducia, che si occuperà in prima persona di sbrigare le pratiche richieste dalla Motorizzazione.
Lo avevamo già anticipato con un articolo lo scorso novembre, ma adesso è realtà e la notizia viene annunciata in un’intervista con Pneusnews.it, la testata B2B per le officine, da una gommista padovana, Giorgia Fortuni, che rappresenta la sua categoria professionale in CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato), sezione Veneto.
Via libera quindi a modelli di cerchi diversi rispetto alle misure delle case di produzione, purché omologati, senza passare per la Motorizzazione Civile per il relativo collaudo. Sarà direttamente l’officina autorizzata ad effettuare le pratiche.
Il riferimento è il Decreto 19 maggio 2022, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.146 del 24 giugno 2022, che aggiorna l’allegato del decreto 8 gennaio 2021, per quanto riguarda l’aggiornamento della carta di circolazione per alcune modifiche costruttive e funzionali dei veicoli. Tra le modifiche per le quali “l’aggiornamento della carta di circolazione non è subordinato a visita e prova” ci sono anche le “installazioni di ruote previste dal regolamento di cui al decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 10 gennaio 2013, n. 20″.
Attenzione, però, lasciamo alle officine qualche settimana di tempo per comprendere bene tutte le procedure di cui si dovranno fare carico. Dopo di che, via libera alla fantasia!
© riproduzione riservata
