Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 04 / 04 / 2024

CIV 2024: i top rider “molto soddisfatti” dei pneumatici Dunlop in vista della stagione

scritto da

Dunlop da questa stagione è fornitore dei pneumatici per il CIV, il Campionato Italiano Velocità: i piloti più importanti hanno elogiato la gamma di pneumatici Dunlop in vista della nuova stagione 2024, che inizierà questo fine settimana al Misano World Circuit Marco Simoncelli, dopo averli saggiati in un test.

In questa stagione Dunlop rafforza la sua partnership con il campionato italiano. Dopo aver precedentemente fornito pneumatici alle classi Superbike, Moto3 e Pre-Moto3, Dunlop è ora il partner esclusivo per i pneumatici delle classi SuperSport 600NG e SuperSport 300, supportando i talenti emergenti a tutti i livelli.

CIV Misano 2024 Dunlop Campionato Italiano Velocità pneumatici
Tutto pronto per il debutto del CIV a Misano 2024, con Dunlop

In un recente test pre-campionato a Misano, i piloti di varie classi sono rimasti impressionati dalla gamma di pneumatici forniti da Dunlop. Alessandro Delbianco di Yamaha DMR Racing, che corre nella massima categoria Superbike, ha dichiarato: “Sono molto soddisfatto della nuova Val35 (pneumatico posteriore morbido). Ho riscontrato maggiore grip al massimo angolo di piega e non vedo l’ora di provare la specifica Val33 da qualifica, appena ci saranno le condizioni della pista per sfruttarla al meglio. Non riesco a dormire la notte!”

Il campione del mondo Moto3 2019 Lorenzo Dalla Porta è tra i volti più riconoscibili nel paddock. Dopo nove anni di gare con pneumatici Dunlop nelle classi Moto3 e Moto2, passa alla classe SuperSport 600NG del CIV con Yamaha AltoGO. “Corro nel motomondiale con Dunlop da diversi anni, quindi li conosco, e ho utilizzato nei 600 test precedenti le gomme che utilizzeremo quest’anno nel CIV. Mi piacciono e soprattutto la squadra non ha dovuto cambiare assetto”.

Dunlop lavorerà con tutti i team delle cinque classi principali, non solo fornendo pneumatici, ma anche supporto e guida da parte del suo team di ingegneri di supporto in pista. Ogni classe ha un set di pneumatici su misura che consente strategie diverse. Ad esempio, nella categoria Superbike, Dunlop sta introducendo un pneumatico da qualifica supersoft insieme a nuove e collaudate mescole da gara morbide e medie. Più di 40 piloti gareggeranno nella classe SuperSport 600NG e ognuno di loro potrà scegliere tra tre specifiche di pneumatico posteriore.

Roberto Finetti, Direttore Marketing Dunlop Motorcycle Europe: “Siamo molto soddisfatti dei risultati dei recenti test di due giorni a Misano. Abbiamo avuto l’opportunità di raccogliere feedback da piloti e team, che sono stati estremamente positivi. Vogliamo aiutare tutti i piloti di ogni categoria del Dunlop CIV a raggiungere il loro potenziale, motivo per cui ci impegniamo a portare pneumatici nuovi e diversi per ogni classe. Non vediamo l’ora di iniziare per la prima gara!”

Misano ospita il round di apertura della stagione Dunlop CIV questo fine settimana, il 6-7 aprile, quando ciascuna delle cinque classi principali disputerà due gare.

Dopo Misano, il campionato farà tappa a Vallelunga e al Mugello prima di tornare a Misano per una gara notturna ad agosto. La stagione si conclude con un secondo appuntamento al Mugello prima della finale di Imola del 28-29 settembre.

© riproduzione riservata