Vuoi sapere quali pneumatici quattro stagioni sono i migliori per guidare tutto l’anno con qualsiasi condizione atmosferica? Tyre Reviews ha testato 9 gomme all season 205/55 R16, per capire esattamente quale pneumatico si comporta meglio e dove; ecco la classifica dei pneumatici quattro stagioni e le recensioni gomma per gomma, ricordandovi anche che qui potete trovare la nostra classifica 2021, aggiornata a fine marzo.
I partecipanti al test erano il Goodyear Vector 4Seasons Gen 3, vincitore dello scorso anno, il Continental AllSeasonContact, i nuovi Nokian SeasonProof e Vredestein Quatrac, e gli aggiornati Avon AS7 Gen 2, Bridgestone WeatherControl A005 EVO, Pirelli Cinturato All Season SF2 e il Michelin CrossClimate 2. Come rappresentante dei pneumatici economici è stato testato lo Star Performer SPTS AS, mentre un un pneumatico estivo e uno invernale sono stati utilizzati come riferimento.
L’auto utilizzata è stata una Golf gommata 205/55 R16. Per i test su asciutto e bagnato è stata utilizzata la struttura di Wachauring, situata in Austria, mentre per i test su neve, a causa delle restrizioni di viaggio, Tyre Reviews non è stata in grado di recarsi in Finlandia e ha quindi assunto un tester di pneumatici indipendente finlandese per eseguire i test invernali presso la struttura “White Hell” di Nokia.
A vincere questa speciale classifica tra pneumatici quattro stagioni 205/55 R16 è il nuovo Michelin CrossClimate 2. Il nuovo CrossClimate 2, su 14 prove, ottiene 6 primi posti, 2 secondi e tre terzi. Per essere un “pneumatico estivo con certificazione invernale” ha un comportamento impressionante sulla neve, dove è tra i migliori. Su asciutto, come da tradizione CrossClimate, è il migliore. Anche nell’aquaplaning vince le prove e presenta, inoltre, una bassa rumorosità e una bassa resistenza al rotolamento. L’unico punto debole è la frenata sul bagnato a temperature più fresche, dove non risce a tenere il passo dei migliori.
Al secondo posto arriva il Pirelli Cinturato All Season SF2, che stacca nettamente i concorrenti piazzati dietro. Per Tyre Reviews l’SF2 è “un grande miglioramento rispetto al pneumatico precedente”. Il nuovo Pirelli è un pneumatico che si comporta bene in ogni situazione, con una frenata sull’asciutto ottima, buone prestazioni sul bagnato e una guida silenziosa e confortevole. La resistenza al rotolamento è la più bassa del test.
Il podio è completato dal Continental AllSeasonContact, un altro pneumatico che si comporta bene in quasi tutte le condizioni. E’ particolarmente buono sulla neve, dove ottiene la prima posizione nella prova di frenata. Tyre Reviews commenta che è un pneumatico quattro stagioni ben bilanciato, ottimo per i climi che vedono nevicate regolari durante i mesi invernali.
Il Vredestein Quatrac, che conquista un ottimo quarto posto, è lo specialista del bagnato e dell’asciutto, con ottime prestazioni in tutti i test di aderenza. Sulla neve, invece, non tiene il passo dei primi tre. Volete un pneumatico quattro stagioni e abitate in una zona con clima mite dove nevica poco? Il Vredestein fa per voi!
Il Goodyear Vector 4Seasons Gen-3 si è comportato bene in quasi tutti i test, tuttavia un risultato insolitamente lungo nelle prove di frenata sull’asciutto e sul bagnato ha fatto sì che il pneumatico potesse concludere la prova solo al quinto posto assoluto. In ogni caso, conquista 7 podi su 14 prove, mica male.
Bridgestone WeatherControl A005 Evo continua il dominio Bridgestone nei test in acque poco profonde e ha avuto una buona frenata in quasi tutte le condizioni, ma il pneumatico presenta un’elevata resistenza al rotolamento e si è comportato male nei test di aquaplaning, che è importante per un pneumatico per tutte le stagioni.
Il Nokian Seasonproof è eccellente sulla neve e ha buoni livelli di comfort, ma le scarse prestazioni di frenata sul bagnato e sull’asciutto lo rendono una scelta sbagliata per un clima mite: questo è un altro prodotto quattro stagioni dove prevale un clima freddo e nevoso.
Discorso inverso per l’Avon AS7 Gen-2: ottiene buone prestazioni su asciutto e bagnato, ma su neve è ultimo in 3 prove su 4. Ottiene due posi, uno nella frenata su neve e un altro nel rumore.
Chiude la classifica lo Star Performer SPTS AS: per Tyre Rewiews non può essere raccomandato per nessun tipo di utilizzo, perchè ha livelli di aderenza molto bassi in tutte le condizioni.
Test pneumatici quattro stagioni 205/55 R16 2021: la classifica di Tyre Reviews
Test pneumatici quattro stagioni 205/55 R16 2021: le recensioni di Tyre Reviews
Qui sotto trovate le recensioni gomma per gomma. Se cliccate sulla scheda in fondo ad ogni pneumatico, potete postare anche le vostre recensioni, se avete provato una di queste gomme.
Michelin CrossClimate 2
Punti di forza: Leader indiscusso sull’asciutto, buona maneggevolezza sul bagnato, frenata sul bagnato più breve a temperature più calde, migliore resistenza all’aquaplaning in entrambi i test, uno dei migliori pneumatici in assoluto sulla neve, bassi livelli di rumorosità, bassa resistenza al rotolamento.
Punti di debolezza: Frenata nella media sul bagnato a temperature più basse, costoso.
Pirelli Cinturato All Season SF2
Punti di forza: Eccellente pneumatico, molto equilibrato nella maggior parte dei test, particolarmente buono sull’asciutto, buona trazione sulla neve, livelli di rumorosità più bassi del test, livelli eccellenti di comfort, di gran lunga la più bassa resistenza al rotolamento durante il test.
Punti di debolezza: Prestazioni medie sulla neve con lunghi spazi di frenata.
Continental AllSeasonContact
Punti di forza: Spazi di frenata molto brevi sul bagnato con entrambe le temperature, eccellente handling sull’asciutto, buona resistenza all’aquaplaning, ottima aderenza in tutti i test sulla neve, bassa resistenza al rotolamento.
Punti di debolezza: Frenata lunga sull’asciutto, handling sul bagnato nella media.
Vredestein Quatrac
Punti di forza: Eccellente handling sul bagnato e sull’asciutto con brevi spazi di frenata a qualsiasi temperatura, buona resistenza all’aquaplaning.
Punti di debolezza: Scarse prestazioni sulla neve con lunghi spazi di frenata, alti livelli di rumorosità esterna, elevata resistenza al rotolamento.
Goodyear Vector 4Seasons Gen 3
Punti di forza: Buona maneggevolezza in tutte le condizioni, eccellente trazione sulla neve, buona resistenza all’aquaplaning, bassa rumorosità, elevati livelli di comfort, bassa resistenza al rotolamento.
Punti di debolezza: Lunghi spazi di frenata sull’asciutto e sul bagnato.
Bridgestone Weather Control A005 EVO
Punti di forza: Frenata più breve sul bagnato con temperature più fresche, veloce sul bagnato, buona frenata sulla neve, buona frenata sull’asciutto.
Punti di debolezza: Spazi di frenata più lunghi sul bagnato a temperature più calde, maggiore resistenza al rotolamento, scarsa resistenza all’aquaplaning in entrambi i test, scarsa trazione sulla neve.
Nokian SeasonProof
Punti di forza: Eccellente sulla neve, comfort elevato, discreta resistenza all’aquaplaning.
Punti di debolezza: Lunghi spazi di frenata sull’asciutto e sul bagnato.
Avon AS7 Gen 2
Punti di forza: Buona frenata sul bagnato, soprattutto a temperature più calde, buon handling soggettivo sull’asciutto e sul bagnato, bassa rumorosità esterna.
Punti di debolezza: Scarse prestazioni sulla neve, massima resistenza al rotolamento durante il test.
Star Performer SPTS AS
Punti di forza: Prezzo di acquisto basso.
Punti di debolezza: Aderenza molto bassa in tutti i test, frenata estremamente lunga sull’asciutto e sul bagnato, frenata su neve lunga con scarsa trazione, alti livelli di rumorosità, elevata resistenza al rotolamento.
Vuoi leggere altri articoli sui test pneumatici, vedere un’altra classifica sui pneumatici quattro stagioni e essere sempre aggiornato sulle ultime prove? Qui la nostra pagina test pneumatici!
Il test completo è disponibile qui
© riproduzione riservata