GripDetective

pubblicato il 19 / 11 / 2020

WD-40: come pulire i cerchi della moto

scritto da

I cerchi della moto puliti e brillanti sono un must have per tutti i motociclisti: ecco una guida su come pulire i cerchi della moto da parte di WD-40.

Le ruote tendono a sporcarsi velocemente, in quanto raccolgono lo sporco dal manto stradale e inoltre è colpita dalla polvere rilasciata dai freni. I cerchi, perciò, tendono a perdere la loro lucentezza a causa del grasso, della polvere, del catrame e del fango accumulato.

In questo articolo vi indicheremo come pulire i cerchioni della moto per mantenerli sempre brillanti.

Come pulire i cerchi della moto: cose di cui avrete bisogno

Step 1: preparate la moto

Innanzitutto, scegliete un luogo adatto, come l’interno del garage o il giardino, nei pressi di un rubinetto d’acqua e possibilmente all’ombra. Posizionate successivamente la moto al di sopra di un cavalletto, per poter raggiungere agevolmente anche le parti più difficili. Preparate tutti gli strumenti che saranno necessari per la pulizia dei cerchioni della moto! Prima di bagnare i cerchioni eliminate il grosso della polvere e del fango con una spazzola.

Come pulire i cerchi della moto step 2: bagnate i cerchioni ed erogate il detergente

come pulire i cerchi della moto ruote cerchioni WD-40

Il consiglio è di utilizzare per questa operazione un classico tubo di gomma collegato ad un rubinetto, per erogare acqua a bassa pressione, che eviterà di rovinare le parti. In alternativa riempite una bacinella con dell’acqua e bagnate abbondantemente i cerchioni utilizzando una spugna morbida.

A questo punto erogate WD-40 Specialist Moto Detergente Universale. Questo prodotto elimina velocemente ogni deposito proveniente dall’inquinamento della strada e può essere utilizzato su tutti i materiali! Lasciate agire per circa 5 minuti.

Come pulire i cerchi della moto step 3: utilizzate la spugna antigraffio

WD-40: come pulire i cerchi della moto ruote cerchioni

Il detergente universale penetra in profondità e riesce ad ammorbidire e sciogliere il grasso e lo sporco. Con la spugna antigraffio intervenite per eliminare tutti i residui di polvere dai punti più complicati. Queste spazzole permettono di raggiungere eventuali scanalature e parti nascoste. In caso di presenza di macchie di catrame erogate nuovamente il prodotto e successivamente passate un panno morbido e strofinate energicamente. Insistete in particolar modo sui bordi, dove si accumula più facilmente lo sporco.

Come pulire i cerchi della moto step 4: risciacquate abbondantemente

Terminata l’operazione con il detergente, risciacquate abbondantemente, aiutandovi eventualmente con una spugna morbida, per eliminare completamente i residui di detergente e di sporco. Passate infine un panno morbido per asciugare perfettamente le parti. Effettuate questa operazione al riparo dal sole per evitare che si formino antiestetici aloni.

Nel caso notaste delle macchie, procedete con un nuovo risciacquo.

Conclusioni

Seguendo le nostre istruzioni su come pulire i cerchioni della moto, potrete mantenerli sempre lucidi e proteggerli dal deterioramento causato da catrame e dal mix di polvere e grasso.

Prima di ripartire per la vostra prossima corsa, fate delle prove di frenata, per evitare che residui di acqua e detergente presenti nei dischi ne limitino le prestazioni!

© riproduzione riservata
00:00 / 00:00